GuildNetpitch

Pitch2Script

Series

12 dicembre 2016

PITCH2SCRIPT è il primo sistema in Italia di sessione di pitch per nuovi progetti dell’audiovisivo, creato dalla sinergia tra le due più dinamiche realtà associative del settore dell’audiovisivo, AGPCI – Associazione dei Giovani Produttori Cinematografi Indipendenti e WGI, il sindacato degli Sceneggiatori italiani.

Al primo appuntamento del 12 dicembre, Pitch2Script – Series, annunciato dalla locandina a fianco, dove si potranno presentare progetti di qualsiasi genere e formato per la serialità su qualsiasi piattaforma, seguiranno infatti nel 2017 le sessioni di Pitch2Script – International (per progetti di cinema, tv e web in lingua inglese) e di Pitch2Script – Film dedicato ai lungo e ai cortometraggi di fiction e documentario.

Il sistema PITCH2SCRIPT conta sulle idee, mette al centro dell’industria dell’audiovisivo le storie.

Storie che, attraverso lo strumento del pitch, intenso e concentrato incontro di dieci minuti tra autore e produttore, possono diventare patrimonio condiviso ed iniziare il percorso che le porterà sul grande schermo di una sala, di una tv, di un device.  Il tutto con un sistema di regole condivise tra produttori e sceneggiatori, a garanzia di un accesso democratico e trasparente.

Il modello che sceneggiatori e produttori vogliono realizzare è quello ormai affermato ovunque esista una sana industria dell’audiovisivo: formare le competenze, regolare l’accesso, affrontare insieme il mercato.

Pitch2Script – Series: perché?

La prima risposta è evidente a tutti gli sceneggiatori:  P2S-series è un’occasione per presentare il proprio progetto seriale a interlocutori talvolta difficili da raggiungere, per farsi conoscere, far sapere che esisti e, in qualche modo – vuoi per l’idea, vuoi per il modo di presentarla – fare colpo.

Per i produttori, il primo vantaggio è altrettanto evidente:P2S-series è un’occasione per entrare in contatto con idee che sono in linea col proprio disegno editoriale e con autori che forse non si potrebbero incontrare in altro modo.

Ma per AGPCI e WGI l’iniziativa di P2S-series è soprattutto avviare un percorso virtuoso e sicuro per le idee.

Ora che i broadcaster internazionali hanno dimostrato di poter generare – forse meglio del cinema – una categoria infinita di prodotti di fiction, sia popolari che raffinati, sia leggeri che impegnati, anche la serialità Tv italiana può liberarsi dei laccioli mortificanti relativi solo alle prospettive di audience e avviarsi verso la dimensione del sogno, del pensiero creativo, della realizzazione personale.

Per questo Pitch2Script – series si apre a qualsiasi progetto di serialità, di qualsiasi genere e formato, per qualsiasi piattaforma.

Dalla soap alla fiction al documentario, dalla tv generalista nazionale a quella di genere di stampo internazionale, dalla piattaforma web a quella dei device, da puntate di pochissimi minuti a quelle di cento, da 6 a 10 a infinite puntate, dalla commedia al crime, all’horror, al fantasy… Non ci sono limiti, se non quelli delle proprie linee editoriali che guideranno i produttori nelle scelte.

Pitch2Script – Series: come?

Gli sceneggiatori dovranno iscriversi entro il 5 novembre 2016 scrivendo a eventi@writersguilditalia.it, mentre i produttori dovranno iscriversi entro il 1 dicembre 2016 scrivendo a segreteria@agpci.eu

Gli sceneggiatori dovranno presentare al momento dell’iscrizione la sinossi di un progetto seriale in dieci righe, indicando tipologia e genere, secondo questo modello mod-sinossi-p2s-series

Gli sceneggiatori dovranno aggiungere un link dove possa essere reperita la loro filmografia o fornire una breve bio. La bio potrà essere messa online a cura di WGI per renderla più facilmente reperibile ai produttori.

Gli sceneggiatori dovranno allegare, al momento dell’iscrizione, anche una copia sottoscritta del regolamento.

Pitch2Script – Series: quando?

Il primo incontro di PITCH2SCRIPT- SERIES seguirà questa cronologia:

    • 5 novembre: termine ultimo iscrizione sceneggiatori con consegna sinossi
    • 8 novembre: data a partire dalla quale i produttori iscritti potranno chiedere in lettura le sinossi
    • 1 dicembre: termine ultimo iscrizione produttori
    • 5 dicembre: termine ultimo per la scelta dei progetti da parte dei produttori
    • 6 dicembre: notifica dei progetti selezionati
    • 6-8 dicembre: notifica degli abbinamenti
    • 9 dicembre: termine ultimo per il saldo della quota d’iscrizione, dovuta soltanto da chi ha ottenuto un abbinamento.
    • 12 dicembre: svolgimento del Pitch2script – series

Pitch2Script – Series: che cosa?

Come già accennato, la sessione del 12 dicembre di PITCH2SCRIPT – series, è aperta a qualsiasi progetto seriale, di qualsiasi formato, durata, genere, piattaforma…

Le sinossi verrano suddivise per genere secondo questa terminologia.

  1. Avventura 
  2. Commedia 
  3. Crime
  4. Fantascienza
  5. Fantasy
  6. Horror
  7. Mistery
  8. Altro. 

Bisognerà usare questa stessa terminologia nel modulo della sinossi. Possono essere indicati anche dei sottogeneri, ma è obbligatorio comunque indicare uno di  questi generi principali.

Pitch2Script – Series: FAQ

  • Come si iscrivono gli sceneggiatori? Devono mandare una email entro il 5 novembre a eventi@writersguilditalia, con cc a writersguilditalia@gmail.com, fornendo i loro dati e allegando una sinossi del progetto redatta secondo il modello, con link per reperire la propria filmografia, una eventuale biografia e la copia sottoscritta del Regolamento.
  • Gli sceneggiatori possono iscriversi al PITCH2SCRIPT-serie senza consegnare la sinossi? NO
  • Quanto costa iscriversi? I soci AGPCI, WGI  possono accedere – ad abbinamento effettuato – con 20 euro, i non soci devono versare – ad abbinamento effettuato – 50 euro.
  • Quanti progetti si possono presentare? Ogni sceneggiatore può presentare un progetto singolo e uno di gruppo.
  • Se il progetto è firmato da più autori in quanti devono pagare la quota? Tutti coloro che sostengono il pitch.
  • Come si iscrivono i produttori? Devono mandare una email a segreteria@agpci.eu
  • Quali obblighi ci sono per i produttori? Iscriversi entro il 1 dicembre, sottoscrivendo il Regolamento, leggere le sinossi e comunicare la richiesta di abbinamento con i progetti scelti entro il 5 dicembre.
  • Chi assiste al pitch? Nessuno. I pitch si svolgono secondo la modalità one to one e dunque riguardano solo i diretti interlocutori, cioè gli autori e il responsabile della produzione.
  • Lo sceneggiatore deve portare altro materiale al pitch? Sì. Lo sceneggiatore deve presentarsi con un dossier formulato secondo il modello disponibile
  • Perché chiedete un dossier e non un abituale soggetto? Perché il mondo sta cambiando e il primo approccio al mercato (vedi il sito Nessuno escluso di RAI, i bandi del MiBACT o di Media…) ormai viene affrontato con strumenti diversi. Inoltre riconosciamo vantaggiosa la redazione del dossier perché predispone mentalmente alla formulazione orale del pitch, prepara alle domande del produttore e stimola a una verifica preventiva del proprio progetto. Inoltre il dossier – non essendo appunto ancora un soggetto – espone a un rischio minore di plagio l’autore.
  • Chi può leggere il dossier? Solo il produttore a cui viene consegnato. WGI lo conserverà per tutela in archivio.
  • Quanto tempo dura un pitch? Solo 10′. Il tempo verrà fatto rispettare in modo rigido.
  • Quando verranno comunicati agli autori iscritti i nomi dei produttori? Dopo il 1 dicembre, termine ultimo delle iscrizioni.
  • Quando verranno comunicati gli abbinamenti? Dopo che i produttori avranno vagliato le sinossi, tra il 6 e l’8 dicembre.
  • Quando va pagata la quota d’iscrizione? Dopo che è stato confermato l’abbinamento, entro il 9 dicembre 2016.

Modello domanda di iscrizione con modello sinossi e bio + regolamento: mod-sinossi-p2s-series

Modello dossier schema-dossier-p2s

Elenco biografie degli autori iscritti che NON sono soci WGI e non hanno inviato link a IMDB o altro QUI

Elenco biografie autori WGI, iscritti o non iscritti a P2S: QUI

Segui l’evento su Facebook

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post