The Witcher

S01 E03

Luna traditrice

Sceneggiatura di Beau DeMayo

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 00:12 00.00 Titoli di inizio.
02 01:43 00:12 Interno Notte. Temeria. Milka, un giovane minatore sul letto di morte, racconta al Witcher Remus di essere stato aggredito da un vukodlak. Sa come nascono i vudoklak: sono feti di donne incinte morte che si risvegliano al passaggio di un lupo, crescono dentro di lui e quando ne escono sono dei mostri adulti. Remus pretende 3.000 oren in anticipo per uccidere il mostro. Milka muore per le ferite, tra le grida di dolore del padre.
03 01:40 01:55 Esterno notte. Temeria, castello. Remus entra in un mattatoio alla ricerca del mostro. Ode versi spaventosi intorno a sé, ma non riesce a vederlo. Colto alla sprovvista, viene colpito a morte.
04 02:18 03:35 Interno Sera. Locanda, stanza. Geralt è a letto con una prostituta, che gli racconta di un Witcher che ha accettato un contratto a Temeria. Il locandiere entra rabbiosamente per esigere il pagamento della stanza.
05 00:31 05:53 Esterno Sera. Locanda. Geralt lascia il suo cavallo in pegno al locandiere per il pagamento. Si fa indicare la strada verso Temeria.
06 00:10 06:24 Titolo della serie e logo della puntata: un’impronta con artigli e un giglio.
07 00:19 06:34 Esterno Giorno. Temeria. Geralt si inoltra nelle miniere. All’ingresso è appeso un manifesto contro Foltest, re di Temeria.
08 03:10 06:53 Interno Giorno. Temeria, miniere. Tra i minatori covano fermenti di rivolta a causa dell’indifferenza del Re per le vittime del mostro; Geralt si offre allora di ucciderlo, ma gli spiegano che un altro Witcher ha chiesto loro 3000 oren, ma poi è fuggito. Non si fidano più degli Witcher, meglio detronizzare Foltest. Gli animi vengono placati dall’intervento di soldati armati guidati da lord Ostrit, il quale ordina poi di condurre Geralt fuori dai confini di Temeria.
09 01:12 10:03 Esterno sera. Temeria, foresta. Quattro guardie scortano Geralt quando, misteriosamente, cadono a terra prive di sensi. L’artefice si rivela essere la maga Triss Merigold, consigliera di Foltest, la quale offre il suo denaro a Geralt non per uccidere la creatura, ma per salvarla.
10 00:48 11:15 Interno Giorno. Temeria, Laboratorio. Triss rivela a Geralt che il mostro proviene dal castello abbandonato dov’è sepolta Adda, la sorella di Foltest morta in gravidanza, e che non si tratta di un vukodlak.
11 01:39 12:03 Interno Giorno . Temeria, sotterranei, laboratorio. Sotto la sabbia Triss conserva i corpi degli assassinati dal mostro. Geralt, esaminando il corpo di Remus, capisce che il Witcher non è fuggito e che il mostro è in realtà una striga. Essa è la figlia mai nata di Adda, colpita da una maledizione.
12 01:13 13:42 Interno Giorno. Aretuza, Torre dei Gabbiani. Yennefer e Istredd fanno l’amore davanti a un pubblico illusorio.
13 01:46 14:55 Interno Giorno. Aretuza, Torre dei Gabbiani. Yennefer e Istredd discutono del loro futuro dopo l’iniziazione: l’uno andrà a scavare rovine e l’altra andrà alla corte reale di Aedirn. Yennefer desidera non essere mai più la ragazza spaventata che era in passato.
14 03:19 16:41 Interno Giorno. Aretuza. Il mago Giltine mostra a Yennefer una varietà di vestiti eleganti tra cui scegliere quale indossare per la sua iniziazione. Entra Tissaia, la quale esorta Yennefer a immaginare il tipo di maga che vorrebbe essere, bella e potente, e gliela mostra allo specchio.
15 03:52 20:00 Interno Giorno. Temeria, Castello. Triss e Geralt cercano di convincere re Foltest e la sua corte a lasciarli perquisire il castello abbandonato di Adda, per capire se il mostro è sua figlia. Al suo rifiuto, il Witcher interroga il Re, intuendo che il padre della striga è proprio lui. In risposta, Foltest lo bandisce da Temeria.
16 02:31 23:52 Interno Giorno. Aretuza. Il Capitolo dei maghi è riunito a consiglio. Tissaia vorrebbe rispettare il desiderio di Yennefer e mandarla indietro alla corte di Aedirn per riscattare la sua vita. Ma Stregobor svela a tutti che Yennefer ha sangue elfico, che il re di Aedirn non la vorrebbe e costringe il Capitolo (inclusa Tissaia) a mandare Yennefer alla corte di Nilfgaard e Fringilla Vigo a Aedirn..
17 00:26 26:23 Interno Giorno. Artetuza, stanza. Yennefer si esercita con l’abito nuovo davanti allo specchio per comparire davanti al Re di Aedirn, ma entra Giltine con un altro vestito, uno rosso, scelto dal re Fergus di Nilfgaard. Yennefer scopre così la sua nuova destinazione.
18 01:17 26:49 Interno Giorno. Aretuza studio. Yennefer protesta con Tissaia per la decisione del Capitolo. Quando la maga le rivela il motivo, Yennefer capisce che Istredd ha rivelato le sue origini a Stregobor.
19 01:24 28:06 Esterno Giorno. Temeria, Castello abbandonato. Triss trova Geralt fuori dall’entrata. Il Witcher fa allontanare i soldati di guardia con uno stratagemma.
20 00:57 29:30 Interno giorno. Temeria, castello. Esplorando l’interno, Triss e Geralt rinvengono un ritratto di Foltest e Adda da giovani. Geralt le rivela i suoi sospetti che la principessa-striga sia nata da un incesto tra fratello e sorella.
21 01:30 30:23 Interno Giorno. Temeria, castello. Mentre esaminano la stanza di Adda, Geralt e Triss trovano delle lettere della regina Sancia, madre di Adda e Foltest: sapeva della loro relazione e li avverte che, se non smettono, saranno maledetti.
22 02:54 31:53 Interno Giorno. Temeria, laboratorio. Geralt e Triss mostrano le lettere a Lord Ostrit, il quale incolpa Foltest della maledizione, ma Geralt lo accusa di aver sentito il suo odore tra le lenzuola di Adda. Ostrit confessa, allora, che era innamorato di Adda, ma è stato Foltest a violentarla e di aver lanciato la maledizione per vendetta verso il Re. Rifiuta di rivelare il modo per spezzare la maledizione, perché vuole che Foltest muoia per effetto della rivoluzione popolare. Geralt, rabbioso, lo tramortisce con un pugno.
23 00:24 34:47 Interno Giorno. Aretuza. Si svolge l’iniziazione degli adepti davanti al Capitolo. Istredd nota l’assenza di Yennefer.
24 03:15 35:11 Interno Giorno. Aretuza, Torre dei Gabbiani. Istredd si scusa con Yennefer per aver rivelato il suo segreto ma lei non lo perdona. I due litigano aspramente.
25 01:15 38:26 Interno Sera. Aretuza, sala da ballo. È in corso il ballo tra le giovani iniziate e i sovrani. Re Virfuril di Aedirn mostra scarso apprezzamento per Fringilla Vigo, la maga assegnatagli dal Capitolo.
26 00:32 39:41 Interno Sera. Aretuza, sala operatoria. Yennefer chiede a Giltine di modificare il suo aspetto; il mago accetta controvoglia. La ragazza intende sottoporsi all’operazione senza anestesia.
27 03:28 40:13 Esterno Sera. Temeria, castello abbandonato. Geralt incontra Foltest all’ingresso. Parlano della principessa/mostro e della possibilità di salvarla. Foltest ammette che è sua figlia. Geralt confessa di aver tentato di salvare un’altra principessa maledetta (Renfri), ma invece l’ha uccisa: lascia la spilla di Renfri come dono per la figlia di Foltest nel caso dovesse soccombere.
28 02:07 43:41 Interno notte. Temeria, stanza. Ostrit, legato al letto di Adda, rivela a Geralt la maledizione che ha pronunciato e che sembra ripetere il triplice tradimento di Pietro la notte del bacio di Giuda. Il Witcher crede di aver capito come comportarsi: si prepara a dover combattere fino all’alba.
29 00:48 45:48 Interno Sera. Aretuza, sala operatoria. Giltine prepara gli strumenti per eliminare le deformità di Yennefer. Il mago informa l’adepta che il procedimento la renderà sterile; lei accetta di pagare il prezzo.
30 00:16 46:36 Interno Sera. Temeria, castello abbandonato, cripta. Il sepolcro di Adda si apre; il ruggito della striga riecheggia per i corridoi del castello.
31 01:26 46.52 Interno Sera. Temeria, castello abbandonato, stanza da letto di Adda. Geralt lascia Ostrit legato al letto in balia della striga. Il mostro lo uccide in maniera orribile.
32

Alternata a 33

06:08 48:18 Interno Sera. Temeria, castello abbandonato. Geralt ingaggia uno scontro durissimo contro la striga. Alla fine del corpo a corpo, riesce a chiudersi nel sepolcro della creatura impedendole di trovarvi rifugio, in attesa che sorga il sole e la uccida o rompa la maledizione.
33

Alternata a 32

Interno Sera. Aretuza, sala operatoria. Giltine effettua l’operazione su Yennefer: le asporta ovaie e utero da cui ricava un composto, lo passa sul suo corpo e pronuncia un incantesimo. La spina dorsale di Yennefer si raddrizza, causandole atroci sofferenze.
34 02:37 54:26 Interno giorno. Temeria, castello abbandonato, cripta. Geralt esce dal sepolcro; vede che la striga è ritornata in forma umana. Quando le si avvicina, la ragazza lo lacera con i suoi artigli. Geralt la ferma dandole un morso per poi perdere i sensi.
35 02:26 57:03 Interno Sera. Aretuza, Sala da ballo. Yennefer fa il suo ingresso nella sala con un nuovo, bellissimo aspetto. Ottiene di ballare con re Virfuril di Aerdin, che le offre un posto alla sua corte, al posto di Fringilla Vigo, che, consigliata da Tissania, le lascia il campo.
36 02:45 59:29 Interno Giorno. Temeria, laboratorio. Triss cura le ferite di Geralt e gli rende la spilla di Renfri da parte del re che ha diffuso tra i sudditi minatori la notizia che il vudoklak è morto per merito di Lord Ostrit che ha sacrificato la sua vita. Triss vorrebbe trattenere Geralt, ma sente che c’è qualcosa di importante ad attenderlo là fuori.
37 02:03 01:02:14 Esterno Giorno. Cintra, foresta. Ciri cammina verso una selva, attratta da una misteriosa voce che la chiama per nome. Dara cerca di fermarla, ma viene colpito da una freccia. Ciri si inoltra nella selva immensa.

Scaletta desunta a cura di Jacopo Lucernoni