Scrittori a Lille

Series Mania 11

20 TREND per i prossimi 12 mesi

 

1) More of the same: C’è crisi. I budget aumentano continuamente mentre i subscriber non stanno crescendo più così tanto.

2) Counting every penny: Le società cercano nuove / vecchie vie per trovare risorse. C’era molta inflazione su come si producono gli show. Quindi ci potranno essere più co-produzioni per fare ancora degli show fantastici. I budget scenderanno, ma gli show basati su giga IP continueranno ad essere prodotti.

3) Think Glocal: Creare show domestici ma assieme a partner internazionali che danno un respiro internazionale allo show e lo fanno accedere a nuovi mercati.

4) Subscription shift: Per la prima volta gli abbonati disdicono e si spostano. Quindi adesso al posto di aumentare il numero degli utenti, la prima preoccupazione è diventata trattenere sulla piattaforma coloro che già la frequentano.

5) Right for all: Vedremo gli streamer lavorare di più con gli emittenti locali per fare contenuti locali e poi prendere parte dei diritti internazionali – creando contenuti local per i paesi. Il ritorno del windowing. Gli streamer possono dare i diritti mondiali ad altri distributor.

6) Paying both sides: I distributori sono cambiati. E sono importanti sin dall’inizio. I distributori possono fare da matchmaker tra i produttori e i local broadcaster. E sono i distributori ad attivare le partnership necessarie per sbloccare le co-produzioni e accedere alle audience internazionali.

7) AVOD: Si torna al mercato delle pubblicità. E un’altra area di espansione è FAST – free ad supported television (come la tv normale con una programmazione).

8) Is fast growing too fast? Ci sono già 1500 canali e ne nascono in continuazione. E le piattaforme poi non vogliono lavorarci assieme, così i canali sono costretti ad ottenere buoni risultati con la loro programmazione per riuscire a “stare in piedi da soli”.

9) Social Exploitation: Diversificare lo sfruttamento di una produzione – ma anche sfruttare i diritti dei social network.

10) Rise of short form content: Un grande mercato online – anche sui canali tradizionali – per degli show corti di 10 minuti. Ci sono anche degli show da 30 minuti di drama. E permettono a nuovi talenti di emergere. “Snackable content”.

11) It’s who you know: Acquisire IP e fare packaging sin dall’inizio è molto importante. Perché portano budget. E contano ora più che mai. La battaglia per l’attenzione dei viewer non è mai stata così grande – anche se si riducono i budget.

12) Still keeping it real: Le storie vere attirano molto. Specialmente se sono Crime. C’è sempre domanda nel mercato.

13) Lighten up: Le persone vogliono comunque escapism. Ci vuole qualcosa di “light” che controbilanci la paura di nuove guerre e di disastri ambientali.

14) Ritorna il Western: Yellowstone ha fatto tornare il western sulla tv. Quando si crea un western – bisogna però adattarlo a delle istanze moderne. È necessario rivolgersi a un pubblico attuale e aggiungere un qualcosa di nuovo e fresco al genere.

15) Facing the end of the world with eco thrillers: La natura combatte. Ci sono sempre più storie su come il cambiamento climatico possa aprire nuovi scenari.

16) Tech Thrillers – sending out worries: Serie che riguardano il modo in cui l’AI potrebbe in futuro modificare la nostra società. E si tratta di un futuro non troppo lontano. Storie che ci fanno pensare e discutere.

17) Ritorno degli anni ‘80 – e anche anni ‘90: C’è un boom di queste serie – molte basate su eventi reali. Ma ci sono anche i prequel delle serie attuali. È un periodo affascinante perché non c’era Internet. E questo è interessante. C’è molta nostalgia per quegli anni.

18) Si riflette sulla società partendo dallo sport: Ci sono sempre più scripted show sul mondo dello sport. È però importante che ci facciano riflettere sulla nostra società. E che esplorino cosa succede fuori dal campo, che è interessante.

19) Franchisation of TV: L’IP è sempre più importante. Vedi Marvel. Spin off e sequel ce ne sono tantissimi. C’è voglia di costruire nuovi mondi ma anche familiari per i viewer. Come “Citadel”- che porterà a livello locale questi show franchise.

20) We’ve never been here before: Ci sono un sacco di sfide nuove da affrontare. Ed è exciting. Ci sono tante opportunità – e anche paure. “Never been this good and never been this bad”!

Selene Favuzzi
Board WGI