The Crown

S04 E06

Terra Nullius

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

 

FATTO STORICO FICTION
5 marzo 1983. Il repubblicano Bob Hawke, alla vigilia della vittoria delle elezioni, desiderava che l’Australia diventasse una repubblica. Pensava che la visita reale di Carlo e sua moglie Diana potesse essere “il punto di svolta” necessario per stimolare gli australiani a recidere i legami con la monarchia. Bob Hawke viene intervistato alla soglia della sua elezione come Primo Ministro: usa delle espressioni molto dure contro lo stato di fatto dell’Australia che è costretta a dipendere, in quanto monarchia, da un sovrano che abita in un’altra nazione e non può né capirla, né rappresentarne la volontà. Durante il tour dei Reali, Hawke si infastidisce del successo che Diana ottiene, perché sperava che il viaggio fosse un’occasione per liberarsi della monarchia e dei Windsor..
20 marzo 1983. Il principe Carlo e la principessa Diana atterrarono ad Alice Springs in Australia, iniziando il loro tour dell’Oceania. Il tour, anche se partito con qualche difficoltà, si rivelò un enorme successo  ma ebbe un impatto fortemente negativo sul già fragile matrimonio dei Principi del Galles. Diana punta i piedi e ottiene di portare il piccolo William in tour, ma questo crea difficoltà nel realizzare il programma e tensione con i funzionari della corona e con Carlo. L’episodio racconta l’inizio traballante e il successivo successo del viaggio, prospettando anche un temporaneo ribaltamento positivo del matrimonio che porta ad una transitoria intesa sessuale della coppia e spiega il concepimento di Harry..
Nell’intervista rilasciata il 12 febbraio a Melbourne, infatti, Hawke dichiarò: “Saremmo meglio come repubblica, ma non credo che sia una questione di grande importanza. Se diventassimo una repubblica domani non migliorerebbe la nostra condizione di una virgola. Ma penso che in termini di essere il nostro paese, verrà il tempo in cui gli australiani preferiranno essere una repubblica”. L’accoglienza della popolazione australiana è stata tale che Hawke rinuncia all’idea di approfittare del viaggio dei principi per cominciare ad instaurare la repubblica, ma si toglie la soddisfazione di far sapere a Carlo che ritiene indegno l’atto di appropriazione della monarchia Inglese del territorio australiano nel XVIII secolo che fu ingiustamente identificato e classificato come “terra nullius”, terra di nessuno, perché non si volle riconoscere stato di dignità al sistema tribale degli aborigeni che già lo abitavano.

Il sesto episodio è incentrato sul tanto pubblicizzato tour di Carlo e Diana in Australia nel 1983. Il viaggio non venne nemmeno ritenuto degno dell’invio di un corrispondente da parte del Times, ma i media australiani lo raccontarono nei particolari.

Riguardo alle tensioni tra Diana e Carlo, il quotidiano australiano The Age scrisse che, al suo arrivo, “sembrava a disagio, e guardava l’asfalto con gli occhi bassi per gran parte della breve sessione di foto in aeroporto”. Forse Diana era triste nel doversi separare dal bambino, scrisse il giornalista, ma “qualunque sia la ragione, la principessa Diana ha dovuto fare un grande sforzo per offrire  ai fotografi il sorriso di una giovane madre orgogliosa e felice”.

Nel corso dell’episodio, Diana e Carlo si riavvicinano e trasformano il tour in un successo, prima che la popolarità di lei renda geloso lui e la situazione tra loro si inasprisca di nuovo. Gli abiti indossati dalla vera Diana furono molto fotografati durante tutto il tour e nello show ne vengono riproposte delle copie accuratissime nei dettagli.


Carlo e Diana all’Ayers Rock, durante il loro viaggio in Australia

Analisi cronologica a cura di  Lorenzo Santo, Riccardo Pulin, Matteo Proietti