The Crown

S04 E03

Come in una favola

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 02:39 00:00 1981. Sequenza. Esterno/Interno Giorno. Windsor Castle/Buckingham Palace/Kensington Palace/Clarence House. Lady Diana Spencer lascia Windsor sulla sua scalcinata utilitaria, mentre l’importante settore femminile della Famiglia Reale (Elisabetta, Margaret, la Regina Madre e Anna) aspetta con ansia una telefonata che finalmente arriva: Carlo ha chiesto a Diana di sposarlo e, con l’esultanza di tutte le interlocutrici, lei ha risposto di sì. Esulta anche Diana sulla sua auto, diretta a Londra.
02 00:38 02:39 Sequenza Esterno/Interno Giorno/Notte. Londra. Earl’s Court. Strade/Appartamento Diana/Strade/Pub. Continua la suspence: mentre torna a piedi a casa, lady Diana viene assalita da giornalisti e fotografi che vogliono conoscere le novità. Alle amiche che la aspettano a casa basta un cenno per capire la bella notizia e passare a festeggiare l’amica, andando a ballare in un locale.
03 01:10 03:17 Sigla
04 00:52 04:27 Interno Giorno. Buckingham Palace. Alla presenza della Regina e del suo futuro marito, Diana sceglie l’anello di fidanzamento: il più costoso, come sottolinea sgarbatamente Carlo. Poi, Elisabetta deve prendere delle decisioni che la riguardano: far trasferire lady Diana a Buckingham Palace prima di rendere pubblica la notizia del fidanzamento con Carlo, e farla istruire sul protocollo reale da sua nonna – lady Fermoy – che le ha già fatto in più occasioni da chaperon.
05 04:54 05:19 Interno/Esterno Notte. Earl’s Court. Appartamento Diana/Buckingham Palace. Lady Diana saluta le sue coinquiline e si trasferisce a Buckingham Palace, verso una nuova realtà: è eccitata e felice. Dopo aver attraversato Londra e aver raggiunto i suoi appartamenti, viene introdotta in una riunione di famiglia e si confronta subito con la sua inesperienza e con il sarcasmo dei Reali. Margaret non perde occasione per metterla al suo posto e Carlo non la supporta.
06 02:17 10:13 Interno Giorno. Buckingham Palace. Alla presenza di Elisabetta, di Filippo e di molti invitati delle due famiglie che affollano lo scalone d’ingresso, viene annunciato ufficialmente il fidanzamento di Carlo e Diana. Fotografi e reporter si scatenano. Diana fornisce delle risposte affettuose, Carlo più formali. Il Principe l’abbandona subito per un salto nel Gloucestershire, nella sua nuova casa di Highgrove. Diana cerca conforto nei servizi entusiastici su di lei al telegiornale e nella telefonata con le amiche che le fanno coraggio.
07 01:34 12:30 Esterno Notte. Londra. Aeroporto. Sulla pista, Diana attende in auto, sotto una pioggia battente, che il principe Carlo arrivi per scendere a salutarlo, prima della partenza per un lungo tour ufficiale di sei settimane. Mentre lei cerca di nuovo un contatto affettuoso, Carlo la informa di aver chiesto alla sua ex fidanzata, Camilla Parker Bowles, di contattarla per farle compagnia durante la sua assenza. Diana non la prende bene.
08 08:08 14:04 Sequenza. Interno Giorno/Notte Buckingham Palace. Per Lady Diana inizia l’inferno. Lady Fermoy, sua nonna, è molto severa e implacabile nell’obbligare la ragazza a dissimulare le emozioni. Diana deve rispondere alle lettere dei fan che le arrivano sempre più numerose, prende lezioni di danza, e cerca di portare vita nel Palazzo, percorrendolo in pattini. Ma Carlo non la cerca e non le risponde. Idem per la Regina. Nella solitudine e nella noia, dove regredisce fino a perdere tempo davanti ai cartoni animati per bambini trasmessi dalla televisione, Diana finisce per trovare conforto nei dolci che va a rubare di notte dai grandi frigoriferi della cucina, cadendo così nella bulimia e nelle crisi di vomito che si procura.
09 00:40 22:12 Interno Giorno. Buckingham Palace. Neanche le amiche sanno più come giustificare a Diana le lunghe settimane di silenzio che Carlo le ha imposto, tanto che quando arriva un invito da parte di Camilla Parker Bowles alla ragazza pare una liberazione.
10 06:27 22:52 Esterno/Interno Giorno. Ménage à Trois. Nel ristorante dal nome fatidico per il suo ancora sconosciuto destino, con il sarcastico simbolico finale di un conto da “condividere”, Diana pranza con Camilla. La ragazza si rende conto che non solo non sa praticamente nulla del suo futuro marito, ma che Camilla sa invece tutto della sua vita con Carlo e la giudica palesemente inadatta a stargli accanto, così cittadina come le piace essere, mentre il Principe adora la campagna e i due giardini della sua nuova casa nel Gloucestershire. La via di fuga per Diana è di nuovo nella bulimia e nel vomito.
11 02:29 29:19 Interno Giorno. Buckingham Palace. Ufficio principe Carlo/Appartamento Diana/Sala da ballo. Nell’attesa del segretario per poter contattare finalmente Carlo, Diana trova i disegni di un braccialetto commissionato dal Principe e si rasserena: ma non è per lei, è per Camilla, ci sono i particolari dei loro soprannomi intimi intrecciati. Diana si dispera, prende a calci i regali di nozze, tenta inutilmente di contattare la regina Elisabetta per avvertirla che il matrimonio non si può fare e cerca sfogo nel ballo solitario, non in quello che le hanno insegnato, ma in quello che sente più irriverente e suo.
12 01:18 32:48 Sequenza. Esterno Notte. Aeroporto. Esterno/Interno Giorno. Gloucestershire. Highgrove. Il principe Carlo atterra a Londra, ma non rientra a Buckingham Palace da Diana. Si reca invece nella sua casa di campagna dove incontra Camilla Parker Bowles, a cui regala il braccialetto con i loro nomi.
13 03:42 34:06 Esterno/Interno Giorno. St Paul’s Cathedral. Carlo raggiunge tra folle entusiaste la Cattedrale per le prove del matrimonio. Lady Diana lo accoglie gelidamente: sa della sua visita a Camilla e del braccialetto commissionato per lei. Carlo è costretto a giustificarsi: è andato da Camilla solo per concludere definitivamente la loro storia, il braccialetto altro non è che un regalo d’addio e per lei c’è invece l’anello col sigillo del principe di Galles. Diana lo accetta con rabbia. Durante le prove della cerimonia, proprio mentre Carlo giura amore alla futura sposa, Margaret nota la tensione tra i fidanzati e decide di intervenire.
14 04:49 37:48 Esterno/Interno Notte. Buckingham Palace. Filippo rientra a palazzo e trova il gruppo delle tre donne più potenti della famiglia riunito. Margaret vuole fermare le nozze poiché Carlo ama un’altra donna e la famiglia deve smettere di creare unioni a doppio binario. La Regina Madre dice che è sempre stato così, Filippo conta sulla bellezza di Diana che costringerà Carlo a innamorarsi di lei. Elisabetta si sente in dovere di raggiungere il figlio nella sua stanza: lo trova depresso, in silenziose lacrime, incapace di rispondere agli auspici della madre, che non nega la realtà ma confida (o non vede altra strada che confidare) che sia possibile riuscire a far fruttare anche umanamente la sua unione con Diana, prendendo esempio dai 42 anni di matrimonio non esattamente voluto della Regina Mary.
15 03:22 42:37 Sequenza. Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace/Kensington Palace/Clarence House. È il giorno del matrimonio. La folla è già in delirio per le strade di Londra e attorno a Buckingham Palace. Tutti i membri della famiglia procedono alla vestizione dei loro abiti da cerimonia. L’unica che sorride è la Regina Madre, gli altri sono tutti preoccupati. Soprattutto Carlo. Diana, in abito bianco, adesso sembra determinata a interpretare quella favola che le viene richiesta e di cui, a quanto pare, tutti hanno bisogno.

Scaletta desunta a cura di Matteo Proietti