The Crown

S03 E09

Una situazione ingarbugliata

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

 

FATTO STORICO FICTION
Nel settembre 1971 Carlo intraprese la carriera navale, frequentando un corso di sei mesi presso il Royal Naval College di Dartmouth e quindi prestando servizio sul cacciatorpediniere HMS Norfolk (1971–1972) e sulla fregata HMS Minerva (1972–1973) oltre che sulla HMS Jupiter (1974). Carlo inizia a prestare servizio nella Marina ed è determinato a chiedere la mano di Camilla, confidandosi con suo zio Dickie. Questi, tuttavia, assieme alla Regina Madre combina il trasferimento di Carlo per otto mesi nei Caraibi, sperando che il periodo lontano da casa possa fargli passare l’infatuazione. Carlo chiede a sua madre se dietro il suo trasferimento ci sia lo zampino della famiglia, ma lei nega. Inizialmente la Regina è contraria al tentativo di allontanare Carlo da Camilla, ma successivamente, in una riunione di famiglia a cui prende parte anche Anna, Elisabetta scopre da sua figlia l’esistenza del triangolo amoroso che coinvolge Andrew Parker Bowles, il fidanzato di Camilla, e cambia idea.
Lo sciopero dei minatori del Regno Unito del 1972 è stata una delle principali controversie sulla retribuzione tra la National Union of Mineworkers (NUM) e il governo conservatore di Edward Heath del Regno Unito. I salari dei minatori non erano al passo con quelli degli altri lavoratori dell’industria dal 1960. Lo sciopero inizia il 9 gennaio 1972 e termina il 28 febbraio 1972, quando i minatori tornano al lavoro. Lo sciopero è stato indetto dal Comitato Esecutivo Nazionale del NUM e si è concluso quando i minatori hanno accettato un’offerta di stipendio migliorata grazie ad una votazione. Il Governo entra in conflitto con l’Unione Nazionale dei Minatori. Heath, il Primo Ministro, convoca Andrew Scargill del sindacato dei minatori per provare a raggiungere un compromesso. Tra le due parti c’è però una grande distanza, benché Heath provi a sottolineare come provenga da una famiglia umile e quindi comprende bene le problematiche degli operai. Il sindacato proclama così uno sciopero che comporta il razionamento dell’energia elettrica, e in risposta Heath annuncia i piani per autoimporre le interruzioni di corrente per riservare energia. Elisabetta è indignata nel vedere alla televisione famiglie ridotte alla fame per una situazione mai così critica dai tempi della guerra. Così la Regina convoca Heath, pretendendo che raggiunga un accordo con il sindacato per porre fine al caos. L’uomo sembra però voler resistere alle richieste.
Il 5 giugno 1972 si svolgono i funerali di Edoardo VIII, Duca di Windsor. L’unica volta che la Corona inglese ha concesso gli onori reali all’ex sovrano e a sua moglie Wallis Simpson. La salma del Duca di Windsor rientra nel Regno Unito per il funerale. Prima di andarsene, la vedova Wallis Simpson regala a Carlo un orologio che Edoardo gli ha lasciato in eredità, per poi metterlo in guardia dalla sua famiglia, consigliandogli di non voltare mai le spalle al vero amore.
20 novembre 1972. Si celebrano i 25 anni di matrimonio tra la regina Elisabetta II ed il suo consorte, Filippo Mountbatten. 1973. Elisabetta tiene il discorso per il venticinquesimo anniversario di matrimonio con Filippo, rimarcando come la loro unione sia stata capace di sopravvivere agli scossoni di un ventennio di profondi cambiamenti.
4 luglio 1973. Camilla Shand si sposa con Andrew Parker Bowles, ufficiale dell’esercito britannico. Mentre Elisabetta e Filippo celebrano il loro anniversario, Camilla sposa Andrew, diventando la signora Parker Bowles. Nello stesso momento, nella caserma ai Caraibi, Carlo si dispera.
Il Principe Carlo d'Inghilterra e Camilla Parker Bowles 
nel 1972(?)

Analisi cronologica a cura di Matteo Proietti, Riccardo Pulin, Lorenzo Santo