The Crown

S03 E08

L’uomo in bilico

Sceneggiatura di David Hancock & Peter Morgan

 

FATTO STORICO FICTION
18 giugno 1970. Si svolgono le elezioni generali nel Regno Unito, che vedono la vittoria del Partito Conservatore di Edward Heath, divenuto il nuovo Primo Ministro. Il Partito Conservatore vince le elezioni britanniche ed Elisabetta conferisce al suo leader Edward Heath l’incarico di formare il nuovo governo. Al loro primo incontro, i due sembrano non andare d’accordo. Elisabetta confessa a suo marito le sue impressioni sull’uomo.
Il 22 gennaio 1972 viene siglato, a Bruxelles, il Trattato di Adesione all’allora Comunità Europea del Regno Unito, Danimarca e Irlanda. Grazie a questo trattato, il 1° gennaio 1973 i tre Paesi divengono ufficialmente membri dell’Unione Europea. In viaggio in aereo, Elisabetta pianifica le sue visite in Francia. Presso il monumento dei caduti Elisabetta tiene un discorso sulle Guerre Mondiali. Informata dal segretario Martin che le condizioni del Duca di Windsor si sono aggravate, la Regina decide di recarsi nel suo castello per un ultimo incontro con lo zio.
28 maggio 1972. Muore il Duca di Windsor all’età di 78 anni per un cancro alla gola. Il Duca di Windsor scopre di avere un incurabile tumore alla laringe. Nonostante la notizia, il Duca non intende cancellare il suo incontro con l’imperatore Hirohito e i giornalisti, grazie al quale potrebbe risanare la sua reputazione.

Durante l’incontro con la Regina, Edoardo le rivela che negli ultimi tempi ha intrattenuto un frequente scambio epistolare con Carlo, il quale è venuto anche a fargli visita, e la mette in guardia dalla sua relazione con Camilla Shand. Prima di salutarsi, Elisabetta ringrazia Edoardo per la sua scelta di abdicare, poiché essere diventata Sovrana non è stato poi così male come pensava. Durante il viaggio di ritorno, Elisabetta legge le lettere scritte da Carlo al prozio in cui, dicendo di identificarsi molto in lui, attacca il bigottismo della sua famiglia che ha impedito al Regno Unito di avere un ottimo re. La stessa notte il Duca si spegne nel sonno.

Non esistono prove sul triangolo amoroso tra la principessa Anna, Andrew Parker Bowles e Camilla Shand. Inoltre, numerose fonti (tra cui il documentario “The Royal House of Windsor”) sostengono che Carlo non abbia incontrato Camilla prima del 1972, e non due anni addietro come nell’episodio. 1970. Carlo inizia una relazione con Camilla Shand, il cui fidanzato è il capitano dell’esercito Andrew Parker Bowles. Quest’ultimo si frequenta con sua sorella Anna, creando quindi un insolito intreccio amoroso a Corte, di cui Elisabetta e Filippo sono del tutto ignari.

Il Duca di Windsor ha ospitato l’imperatore del Giappone e ha tenuto una corrispondenza con il principe Carlo prima della sua morte?

Molti storici ed esperti reali hanno fatto confronti tra il principe Carlo e il duca di Windsor, il futuro re e il re che fu, ma non è facile determinare se corrispondessero o meno al vero. Una serie di documentari chiamata The Royal House of Windsor afferma che il Principe e il Duca hanno avuto un incontro segreto nel 1971 in cui hanno discusso dell’onere della regalità, ma tutte le lettere scritte dal Duca sono protette da copyright e sarebbe illegale per gli sceneggiatori di The Crown riprodurle testualmente nella serie

Il Duca e la Duchessa di Windsor nella loro casa parigina accolgono l’Imperatore del Giappone Hirohito e sua moglie Nagako nell’ottobre 1971.

Il Duca morirà dopo pochi mesi, nel maggio 1972.

Analisi cronologica a cura di Matteo Proietti, Riccardo Pulin, Lorenzo Santo