The Crown

S03 E04

Birbantello

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01 01:33 00:00 Atene, 1967. Esterno/Interno Giorno. Confraternita Cristiana di Marta e Maria. L’amministratore dell’Ordine raggiunge la Madre Superiora e fondatrice dell’Istituto, che è Alice, la madre del principe Filippo, e l’avverte che non ci sono più soldi in cassa e che se non ci mette del suo come le altre volte, l’Ordine dovrà chiudere.
02 00:23 01:33 Interno Giorno. Confraternita Cristiana di Marta e Maria, Atene. Alice raggiunge la sua stanza ed estrae dal comodino, dove tiene esposta la foto di suo figlio Filippo da bambino, un fagotto di gioielli.
03 00:58 01:56 Interno Giorno. Studi televisivi “Meet the Press”, Washington. Il Principe Filippo, in visita negli USA, rilascia un’intervista in cui dichiara che la Famiglia Reale è prossima alla bancarotta perché il budget reale non è stato aggiornato da 15 anni e si lamenta di dover subire delle ristrettezze tipo la vendita di uno yatch e la rinuncia alle competizioni di polo. La frase suscita ilarità nello studio.
04 01:57 02:54 Interno Giorno. Hotel. New York. Il giornalista del Guardian, John Armstrong, ha la televisione accesa sulla stessa trasmissione: ascolta scandalizzato le parole di Filippo e telefona al direttore per ottenere un articolo sulla prima pagina sul Duca di Edimburgo.
05 01:13 04:51 Sigla
06/07 02:34 06:04 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace/Downing Street. L’articolo di Amstrong è stato pubblicato, Elisabetta riceve Wilson per l’udienza settimanale e affronta subito l’argomento. La reazione dei ministri laburisti è stata negativa: ritengono inappropriata e offensiva, in tempi di ristrettezze per molte famiglie operaie, la dichiarazione di povertà da parte del principe Filippo. Una metà difende la Corona, ma l’altra vorrebbe tagliare i fondi alla Famiglia Reale o addirittura abolire la costosa monarchia. Wilson è preoccupato, ma rassicura la Regina.
06 01:04 08:38 Interno Giorno. Buckingham Palace. Filippo non si pente, anzi promette ad Elisabetta di impegnarsi in prima persona per far sì che la famiglia Reale veda aumentato il proprio budget, come a suo avviso merita.
07 00:29 09:42 Esterno Giorno. Strade, Atene. Le strade sono presidiate dai militari, c’è tensione tra l’esercito e il re Costantino. Alice raggiunge in autobus il laboratorio di un orafo.
08 01:06 10:11 Interno Giorno. Laboratorio Orafo, Atene. Alice mostra uno straordinario zaffiro di Ceylon all’orafo, che non crede ai suoi occhi: è disposta a venderlo solo se l’offerta sarà adeguata. Gli dà l’indirizzo della Confraternita.
09 01:25 11:17 Esterno/Interno Giorno. Confraternita Cristiana di Marta e Maria, Atene. Due pattuglie raggiungono l’orafo che sospetta che Alice sia una finta suora e lo zaffiro sia stato rubato. I poliziotti entrano ed escono dalla Confraternita senza aver arrestato nessuno: la suora e lo zaffiro sono veri, Alice è nata a Windsor e la sua bisnonna era la regina Vittoria. L’orafo rimane senza parole, Alice si fa sulla porta: “Ha pensato a un’offerta?”
10 02:53 12:42 Interno Giorno. Buckingham Palace. Dopo aver cercato la principessa Anna attraverso tutte le possibili postazioni telefoniche del Palazzo, Filippo convince la figlia a partecipare a un documentario della BBC, nell’ottica di una nuova campagna d’immagine per evitare di essere cacciati dall’Inghilterra, come lui è stato cacciato da Atene che era ancora un bambino.
11 01:10 15:35 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Mentre i furgoni della BBC giungono a Palazzo e montano l’attrezzatura, Filippo si fa aiutare da Tony per spiegare alla famiglia che saranno seguiti dalle telecamere nel corso delle loro attività, per dimostrare ai contribuenti quanto lavorano e che i loro soldi sono ben spesi. Sarà come i documentari sugli animali. “Solo che gli animali saremo noi”.
12 00:45 16:45 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Inizio delle riprese: i Regnanti accolgono a pranzo la squadra olimpica inglese, Filippo rilascia interviste alle telecamere per sottolineare l’impegno costante della Famiglia Reale.
13/14 00:57 17:30 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace/Confraternita Cristiana di Marta e Maria, Atene. Durante le riprese arriva il Primo Ministro per la consueta udienza. La Regina chiede subito della situazione in Grecia, dove vive la suocera che potrebbe essere in pericolo per il Colpo di Stato in atto da parte dei colonnelli. In effetti i militari hanno preso il potere e deciso che gli stranieri devono lasciare il Paese.
15 01:52 18:27 Interno Giorno. Buckingham Palace. Poco prima di un pranzo ufficiale, in abiti di rappresentanza, Elisabetta informa Filippo della situazione: vuole andare a recuperare la principessa Alice con un areo di Stato. Per Filippo non è il momento giusto: ci sono le telecamere della BBC e sua madre è incontrollabile, è stata anche in manicomio. Per lui è un no, ma Elisabetta fa di testa sua e ordina a Martin di andare a prendere la nonna del futuro Re e sistemarla accanto alla stanza di Anna che la terrà d’occhio.
16 00:21 20:19 Interno/Esterno Giorno. Strade, Atene. Martin percorre in auto le strade dove la gente è scesa in strada e ostacola il traffico.
17 00:49 20:40 Interno Giorno. Confraternita Cristiana di Marta e Maria, Atene. La principessa Alice dice addio alle consorelle e ai malati che assiste: segue Martin.
18 00:27 21:29 Interno Giorno. Aereo. Alice piange per la partenza forzata e cerca conforto nella Bibbia.
19 01:49 21:56 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta e Anna accolgono Alice, che osserva curiosa il Palazzo e domanda subito dove sia “Birbantello”, cioè suo figlio Filippo.
20 00:35 23:45 Interno Giorno. Buckingham Palace. Alice viene condotta nella stanza preparata per lei, in cima alle scale, accanto a quella della principessa Anna.
21 00:30 24:20 Interno Giorno. Buckingham Palace. Mentre la troupe televisiva allestisce la scena, Filippo viene informato dell’arrivo di sua madre e si sente molto turbato, si rifugia nella sua stanza.
22/23 01:46 24:50 Interno Giorno. Buckingham Palace. Mentre Alice lo aspetta pregando, Filippo ricorda il giorno drammatico in cui, da bambino, venne separato da sua madre, che veniva caricata a forza su un’ambulanza e portata in un manicomio, lasciandolo solo.
24 01:37 26:36 Interno Giorno. Buckingham Palace. Filippo si sforza di essere naturale mentre Elisabetta, Margareth, Anna e la Regina Madre, insieme ad altri familiari, fanno finta per le telecamere di guardare la televisione.
25/26 02:17 28:13 Interno/Esterno Giorno, Buckingham Palace. In cerca di un accendino per le sue sigarette, Alice vede che un membro della troupe sta fumando ed esce in cortile per chiedergli di accendere, attirando la curiosità del regista. Il principe Filippo si accorge che stanno riprendendo sua madre e manda due maggiordomi ad interrompere l’intervista, con grande mortificazione di Alice.
27 01:07 30:30 Interno Notte. Buckingham Palace. Filippo si fa consegnare il nastro della registrazione e poi si sfoga con Elisabetta che è già a letto, vuole che sua madre sia allontanata, rovina l’immagine della loro famiglia. Una reazione esagerata, Elisabetta se ne accorge e gliene chiede conto. Filippo non ne vuol parlare, ammette solo che Alice non è stata davvero una madre per lui.
28 02:00 31:37 Interno Giorno, Buckingham Palace. Elisabetta va in cerca della suocera e la trova in chiacchiere nella stanza di Anna. C’è un buon rapporto tra loro e Anna si fa interprete dei desideri della nonna: raccogliere denaro, spedendo richieste su carta intestata della Corona e  magari vendendo un dipinto o un orologio dei tanti del Palazzo. Elisabetta spiega che non tutto quel che si vede è proprietà della famiglia, ma promette di far qualcosa.
29 00:25 33:37 Interno Giorno. Sede The Guardian. Il documentario sulla Famiglia Reale va in tv: la notizia appare sulla copertina del quotidiano e John Armstrong, rientrato a Londra, la commenta in modo sarcastico.
30 03:33 34:02 Sequenza. Interno Notte. Buckingham Palace/Downing Street/ Redazione The Guardian. Il documentario sui Regnanti è in onda. Nervosismo di Filippo e dei segretari, preoccupazione della Regina per come appare e del Primo Ministro delle conseguenze dell’esposizione del lusso in cui vivono, commenti ironici dei familiari. John Armstrong, intanto, prende appunti in diretta per scrivere un attacco durissimo al documentario.
31 00:50 37:35 Interno Giorno. Redazione The Guardian. John Armstrong, tra gli applausi generali, legge ai colleghi il suo articolo che rovescia in negativo tutto ciò che Filippo sperava in positivo: esporsi come persone normali mostra solo che la regalità non è un fatto reale, ma un’invenzione popolare.
32 02:43 38:25 Interno Giorno. Buckingham Palace. La questione – che è parte del tema della serie stessa – torna in campo nella rituale udienza con Wilson, che prova a far capire alla Regina che la tv va usata in un certo modo, che si rivolge alle persone normali. E allora cosa devono fare i Reali? Essere dei pupazzi, corrispondere ad un ideale?
33 02:31 41:08 Interno Giorno. Buckingham Palace. Filippo ha avuto l’idea e adesso deve aggiustare le cose. Chiede alla figlia Anna di farsi intervistare proprio dal Guardian perché potrebbe, con il suo carattere e comportamento molto apprezzati, ribaltare l’immagine della famiglia. Anna accetta, ma ha un’idea.
34 00:21 43:39 Interno Giorno. Sede The Guardian. John Armstrong è molto stupito di ricevere una convocazione al Palazzo Reale per un’intervista esclusiva con la principessa Anna.
35 00:28 44:00 Esterno Giorno. Buckingham Palace. John Armstrong viene accolto dalle guardie reali all’interno del Palazzo.
36 02:07 44:28 Interno Giorno. Buckingham Palace. John Armstrong attende in una sala, ma la principessa Anna mette in atto il suo piano. Manda avanti la nonna in una sala accanto, certa che il giornalista s’incuriosirà alla vista di un’anziana suora che fuma. E così effettivamente accade. Quando Martin va a scusarsi con Armstrong dell’improvvisa indisponibilità di Anna, il giornalista domanda della suora e, saputo che è la madre di Filippo, chiede di intervistarla. Martin rifiuta, ma Alice accetta.
37 02:06 46:35 Interno Giorno. Buckingham Palace. L’anziana suora concede nella sua stanza l’intervista a John, che quando viene a sapere che Alice è stata in cura da Freud, appare sempre più interessato alla sua storia.
38 00:19 48:41 Interno Notte. Redazione The Guardian. John Armstrong scrive con entusiasmo l’articolo, dove esce tutta la verità che Filippo temeva. La sordità congenita, il ricovero forzato, l’elettroshock, le accuse di isteria e schizofrenia.
39 00:39 49:00 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta e Filippo leggono in silenzio l’articolo uscito col titolo “La Santa Reale”. Elisabetta ha pena per quel che possa provare il marito.
40 05:39 49:39 Interno Giorno. Buckingham Palace. Filippo, col giornale in mano, decide finalmente di andare a trovare la madre. Le legge l’inizio dell’articolo che è in sostanza una lettera d’amore: nonostante le tante sofferenze patite, non solo Alice è stata in grado di reagire, ma anche di dedicare la propria vita ai bisognosi. Filippo si scusa per averla messa da parte, quando è chiaro che aveva diritto al ruolo di protagonista: è evidente che anche lui era all’oscuro di gran parte della vita della madre. Ma tocca a lei chiedere perdono per essere stata una madre assente e a confessargli che ad aiutarla è stata la fede, che è tutto quel che conta e che anche lui dovrebbe procurarsene una. Poi, invita il figlio a fare una passeggiata.
41 02:06 55:18 Interno/Esterno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta viene a sapere da Michael che le emittenti di USA, Australia e Canada vorrebbero distribuire il documentario e la BBC mandarlo di nuovo in onda perché gli ascolti sono stati altissimi. La Regina, tuttavia, ordina di fare in modo che nessuno lo veda più. Poi, rimasta sola, si accorge dalla finestra che Filippo e Alice camminano insieme nei giardini e che si prendono, finalmente, sottobraccio. Elisabetta ha un sorriso di soddisfazione: ha avuto ragione lei a far arrivare Alice a casa loro.

Scaletta desunta a cura di Lorenzo Santo