The Crown

S02 E10

L’uomo del Mistero

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

 

FATTO STORICO FICTION
Lo scandalo Profumo: John Profumo, segretario di Stato per la guerra, ha avuto una relazione con la modella Christine Keeler, accusata di essere una spia russa, incontrata ad uno dei party di Stephen Ward (che viene poi arrestato e processato per sfruttamento della prostituzione). – Christine Keller, una spia russa, viene interrogata sull’identità di un uomo misterioso presente alla festa di Stephen Ward.

– La sagoma dell’uomo viene attribuita a John Profumo, segretario per la guerra. Macmillan crede a Profumo e lo sostiene pubblicamente.

Non ci sono prove che confermano la presenza di Filippo ai party di Ward. – Margaret mostra ad Elisabetta la foto che ritrae la sagoma dell’uomo misterioso, insinuando che somigli a Filippo.

– Michael Adeane comunica a Elisabetta della relazione ambigua fra Filippo e Ward. Inoltre, le riferisce delle testimonianze della presenza di Filippo alle feste organizzate da Ward.

Ward si suicida prima di conoscere la sentenza e le dimissioni di Macmillan da Primo Ministro, poiché lo “scandalo Profumo” ha danneggiato la reputazione del suo governo: Macmillan propone Alec Home come suo successore. – La polizia perquisisce la casa di Ward dopo la sua morte, e trova degli indizi che rimandano a Filippo.

– Macmillan invia le sue dimissioni alla Regina dopo aver scoperto di essere colpito da un tumore maligno.

Elisabetta rientra a Londra per incontrarlo e per opporsi, inutilmente, alla decisione del Primo Ministro.

10 Marzo 1964. Elisabetta, a 37 anni, dà alla luce Edoardo, il suo ultimogenito. Durante la foto della famiglia reale, Margaret ha una bambina tra le braccia: è la sua secondogenita Sarah (nata il 1° Maggio 1964).

 

Il principe Filippo era davvero infedele?

Durante l’episodio, viene suggerito che il principe Filippo fosse infedele a sua moglie, durante il suo tour da solista di cinque mesi, e di nuovo in un incontro orchestrato da Stephen Ward, una figura che è stata determinante per l’affare Profumo. Dopo aver suggerito di essere felice di chiudere un occhio sulle indiscrezioni su di lui, il Principe promette alla Regina che le appartiene – ma queste affermazioni sono state edulcorate durante la stagione?

Secondo la biografa reale Ingrid Seward, le voci sull’infedeltà di Filippo avrebbero potuto essere proprio questo. L’uomo in questione disse a RadioTimes.com: “Non poteva nemmeno guardare un’altra donna senza che la stampa dicesse che probabilmente aveva una relazione. Non c’è assolutamente alcuna prova che fosse infedele. Ma immagino che avrebbe potuto esserlo.” Il principe in persona una volta si è rivolto ai reporter e ha detto: “Come potrei? Ho un detective in mia compagnia, notte e giorno, dal 1947”.

Christine Keeler e John Profumo

Analisi cronologica a cura di Matteo Proietti, Riccardo Pulin, Lorenzo Santo