The Crown

S02 E07

Matrimonium

Sceneggiatura di Peter Morgan

 

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIME

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01/02 04:06 00:00 Esterno/Interno Giorno. Appartamento Peter Townsend, Bruxelles/Clarence House. 1959. La scrittura e la consegna della stessa lettera uniscono di nuovo a distanza le stanze da letto e le vite di Peter e Margaret. Peter si è innamorato della sua giovane segretaria e vuole sposarla. Margaret ci rimane male.
03 01:09 04:06 Sigla
04 03:04 05:15 Interno Notte. Galleria d’Arte Gazelli. Mentre Tony dà gli ultimi tocchi alla mostra di sue fotografie che sta per essere inaugurata, Margaret gli racconta di Peter, della sua richiesta di sciogliere il loro patto di non sposarsi con altri. Fa capire a Tony di volersi a sua volta sposare con lui. Tony considera il matrimonio la classica tomba dell’amore e soprattutto in quel momento ha altro per la testa. Per ripicca Margaret lo abbandona, proprio mentre si aprono le porte della mostra al pubblico.
05 00:28 08:19 Esterno/Interno Notte. Strade/Automobile di rappresentanza. Margaret lascia la mostra, inseguita dai fotografi, con grande smacco di Tony.
06 02:35 08:53 Interno Notte. Ristorante. Tony cena con la madre, Anne Messel, sposata al conte di Rosse Michael Parsons, da cui vorrebbe essere apprezzato per il successo della mostra. Riceve invece solo disapprovazione perché ha rifiutato la proposta di matrimonio di Margaret..
07 01:57 11:28 Interno Notte. Studio/abitazione Tony. Il fotografo ha un rapporto professionale e sessuale con la ballerina Jaqui Chan.
08 03:05 13:25 Interno Notte. Casa Fry. Tony ha un ménage a tre con la coppia Jeremy e Camilla Fry. Annuncia che le cose cambieranno perché ha deciso di sposare Margaret.
09 00:28 15:20 Interno Giorno. Clarence House. Margaret, addolorata e ignorata dalla Regina Madre, si prepara ad uscire.
10 01:10 15:48 Esterno Giorno. Clarence House. Margaret ha un’auto con autista che l’aspetta, ma trova anche Tony a cavallo della sua moto. Decide di andare con lui, che la conduce al suo studio/abitazione.
11 05:38 16:58 Interno Giorno. Studio/abitazione Tony. Margaret e Tony fanno sesso poi lui le fa trovare un originale anello di fidanzamento e le propone di sposarlo. In cambio Margaret deve promettere di non annoiarlo mai, ma Tony deve promettere di non ferirla.
12 01:13 22:36 Interno Giorno. Buckingham Palace, Margaret comunica ad Elisabetta che sposerà Tony, e che con la sua benedizione farà l’annuncio prima (ed è il suo principale obiettivo) di quello di Peter.
13/14 01:46 23:49 Interno Notte. Studio Tony/Residenza conte Rosse. Tony telefona alla madre che si fa invece negare dal maggiordomo.
15/16 02:30 25:35 Interno Giorno. Studio Tony/Buckingham Palace. Margaret e Tony ipotizzano di sposarsi a Westminster Abbey per prendersi entrambi una sontuosa rivincita lei sulla sorella, lui sulla madre. Intanto Elisabetta concorda con Michael le condizioni per annunciare il matrimonio della sorella.
17 02:14 28:05 Interno Giorno. Buckingham Palace, Margaret ed Elisabetta parlano del matrimonio, ma emerge un problema di protocollo. L’annuncio di Margaret dovrà essere rimandato, perché Elisabetta è incinta e l’annuncio del matrimonio dovrà attendere la nascita del nuovo erede. Intanto faranno una festa a cui parteciperà Tony.
18 01:54 30:19 Interno Notte. Casa Fry. Mentre il telegiornale annuncia la vittoria dei conservatori alle elezioni, Tony prospetta alla sua coppia di amanti la vendetta che otterrà sposando Margaret, sulla madre, il suo secondo marito e il suo fratellastro Brendan, dai quali è stato sempre umiliato per l’assenza di titoli nobiliari: adesso invece la Corona lo nominerà conte e diventerà cognato della Regina.
19 02:41 32:13 Interno Giorno. Buckingham Palace. La gravidanza di Elisabetta è ormai evidente, la Regina si sente affaticata, Filippo si dimostra capace di starle accanto, sostenerla e sollevarle il morale con uno scherzo intimo tra loro.
20 00:25 34:54 Esterno/Interno Notte. Buckingham Palace. Margaret arriva a Palazzo, sorridente e in ottima forma. È la sera della festa annunciata da Elisabetta.
21 04:12 35:19 Interno Notte. Buckingham Palace. Elisabetta non è a suo agio con i comportamenti brillanti e per lei esagerati di Margaret, Tony e dei loro amici. Tony, a sua volta, cerca l’alleanza di Camilla Fry per sopportare la presenza degli altri invitati a corte, ma la ragazza è preoccupata, gli confessa di aspettare un bambino e che è certa che sia suo e non di Jeremy. Elisabetta li osserva da lontano, nota un’intimità eccessiva e chiede al segretario Mike di scoprire il più possibile sul conto di Tony prima di farlo entrare nella famiglia.
22 03:43 39:31 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Tommy Lascelles arriva a Palazzo per sostenere Michael nella relazione su Tony che devono fare alla Regina. Il fotografo ha al momento ha altre tre relazioni intime, di cui alcune anche maschili (Jacqui, l’attrice Gena Ward e la coppia Fry) e, che per di più, Camilla Fry è incinta. Elisabetta è turbata, viene colta in anticipo dalle doglie.
23 00:47 43:14 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. Arriva l’equipe reale di ginecologi e ostetriche per assistere Elisabetta nel parto.
24/25/26 01:29 44:52 Interno Giorno. Sala Squash/Buckingham Palace/Downing Street. Mentre Filippo perde a squash una interminabile partita, Elisabetta partorisce senza di lui e sotto anestesia il bambino. Il Consiglio dei Ministri si alza in piedi per pregare per lei.
27 00:39 46:21 Interno Giorno. Buckingham Palace. Filippo è solo mentre ascolta alla radio l’annuncio della nascita del figlio Andrea, salutato da colpi di cannone e volo della pattuglia acrobatica.
28 05:28 47:12 Esterno/Interno Giorno. Buckingham Palace. In mezzo a una folla festante radunata ai cancelli, Margaret arriva a Palazzo e si reca da Elisabetta che è a letto, con la culla del bambino accanto a lei. Margaret le chiede nuovamente la benedizione per l’annuncio del suo fidanzamento, ed Elisabetta, nonostante l’affaticamento per il parto, deve far fronte a ciò che ha scoperto su Tony. Chiede alla sorella se sia sicura di lui, la prega di non avere fretta, ma di fronte al suo entusiasmo e alla sua determinazione, preferisce non rivelarle la verità.
29 01:51 52:28 Sequenza. Interno Giorno. Buckingham Palace/residenze varie. Elisabetta, Filippo, la Regina Madre, Anna e Carlo in abiti da paggetti, Michael, Tommy Lascelles, Jacqui Chan e Camilla Fry, evidentemente incinta, si preparano per il matrimonio.
30 01:13 54:19 Esterno/Interno Giorno. Westminster Abbey/Auto dello sposo Buckingham Palace. Mentre Tony assieme a sua madre raggiunge la chiesa, non ottenendo da lei neanche in questa occasione la soddisfazione sperata, Margaret scende le scale vestita da sposa, e Filippo si congeda da Elisabetta con un po’ di apprensione.
31 01:06 55:32 Esterno Giorno. Buckingham Palace/Strade di Londra. Filippo accoglie Margaret con parole affettuose, il padre sarebbe stato fiero di lei, l’aiuta a salire in carrozza. Sarà lui ad accompagnarla all’altare. Le immagini di repertorio del vero matrimonio si mescolano a quelle della fiction per raccontare il percorso verso l’Abbazia.
32 01:45 57:18 Interno/Esterno Giorno. Automobile dello sposo/Westminster Abbey/Carrozza della sposa. Tony si vanta con sua madre della folla acclamante giunta per il suo matrimonio con la principessa Margaret, spera che adesso ammetta di essere fiera o addirittura volergli bene, la madre gli risponde con il solito gelo e disprezzo che spera lui non abbia fatto tutto questo per conquistare il suo favore. Tony ci resta male, Margaret è invece felice d’aver finalmente realizzato il suo sogno. Fuori campo le voci dell’arcivescovo e degli sposi recitano la formula nuziale, mentre la camera risale la facciata dell’Abbazia per conquistare un totale trionfale su Londra.

Scaletta desunta a cura di Livia Campanelli