The Crown

S02 E02

Compagnia di uomini

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA
01 03:43 00:00 Sequenza varie scene. Imbarcazioni inglesi sul fiume/Villaggi indigeni sulle rive/ Yatch Britannia/Ristorante Wheeler’s, Soho.

La voce di Mike Parker, che scrive ai membri del Thursday Club, racconta le tappe del viaggio di Filippo d’Edimburgo e dell’equipaggio della Marina Militare che lo accompagna. La spedizione sembra ben accolta dappertutto. I commenti pesanti di Mike, sul poter sfruttare a loro piacimento la disponibilità delle popolazioni e soprattutto delle loro donne, manifestano un atteggiamento goliardico, potenzialmente razzista e aggressivo, che attribuisce anche al Duca. Le immagini mostrano invece una certa resistenza di Filippo. Le lettere di Mike vengono lette pubblicamente a Londra e accolte da crasse risate.

03 01:12 03:43 Sigla
04 00:53 04:55 Esterno/Interno Giorno. Westminster/auto Lord Mountbatten. La folla che manifesta davanti al Parlamento contro l’intervento militare in Egitto quasi ostacola il passaggio della limousine di Louis Mountbatten diretto a Palazzo.
05 01:12 05:48 Interno Giorno. Buckingham Palace. Mountbatten riferisce ad Elisabetta e a sua madre il suo pensiero sulla situazione politica. Eden ha dovuto ritirarsi dall’Egitto, senza aver ottenuto niente, o peggio, dopo aver speso moltissimi fondi in una guerra inutile che sta trascinando il Regno Unito in una crisi economica che non si vedeva dal 1939 e che porterà a un razionamento del carbone. Il Paese non è più in pace, come lo era sotto Giorgio VI.
06 00:59 07:00 Interno Giorno. Buckingham/Yatch reale Britannia, Nuova Guinea. Filippo finalmente si fa sentire al telefono, ma la ricezione è scarsa e la conversazione con Elisabetta termina bruscamente.
07 02:11 07:59 Esterno Giorno. Yatch Britannia, Nuova Guinea. Filippo saluta da leader e da compagnone l’equipaggio della nave. Deve prendere un aereo per recarsi a Melbourne.
08 00:42 10:10 Interno Giorno. Aereo reale. Filippo legge i giornali, si preoccupa per la questione di Suez. Mike lo obbliga a concentrarsi sul suo programma ufficiale, con un discorso già scritto da ripetere in ogni occasione. La vacanza è finita.
09 01:26 10:52 Sequenza. Australia. La voce fuori campo di Filippo che legge il suo discorso accompagna la sua visita tra ricevimenti, scampagnate a cavallo, mandrie di bufali, fonderie e fattorie. Tra i giornalisti che seguono il tour reale c’è una donna bionda e giovane che attrae Filippo.
10 00:44 12:18 Interno Giorno. Sede della conferenza, Melbourne. Filippo propone a Mike di fargli avere un’intervista con la giornalista ventinovenne del quotidiano The Age – che adesso ha un nome, Helen King – su cui pensa d’aver esercitato tutto il proprio fascino e di cui pensa di potersi fidare.
11 01:19 13:02 Interno Giorno Buckingham Palace. Elisabetta guarda in tv, in compagnia della madre, le immagini di Filippo che inaugura i giochi olimpici a Melbourne e che appare felice, a suo agio. Per la Regina Madre è il successo della sua strategia: dargli qualche soddisfazione, permettergli di brillare. Elisabetta avverte invece la lontananza come una perdita.
12 01:49 14:21 Esterno/Interno Giorno. Studio avvocato Lewis, Londra. Eileen Parker vuole divorziare da suo marito Mike e si reca da Lewis che le consiglia di non procedere. Non ci sono prove dei tre motivi per cui si può vincere una causa di divorzio: adulterio, comportamento irragionevole, malattia mentale. Eileen promette che tornerà con le prove.
13 00:26 16:10 Interno Giorno. Downing Street. Eden è nei guai: le medicine non lo aiutano più a sopportare il dolore.
14 02:05 16:36 Interno Giorno. Buckingham Palace. Eden comunica alla Regina che dovrà prendersi una vacanza di qualche settimana in Giamaica dove possa rimettersi in sesto al sole dei tropici. Elisabetta, visto che il momento non è proprio quello giusto, lo tratta con sarcasmo.
15 01:36 18:41 Esterno Giorno. Ristorante Wheeler’s, Soho. Eileen Parker ferma una giovane cameriera fuori dal ritrovo del Thursday Club. Cerca prove dell’adulterio di Mike, le lascia il suo numero di telefono.
16 00:23 20:17 Interno Giorno. Ristorante Wheeler’s, Soho. La cameriera riflette sulla proposta di Eileen, l’ennesima pacca sul fondoschiena da parte di un membro del Club la fa decidere.
17 01:46 20:40 Interno Giorno. Buckingham Palace. Martin ha saputo della decisione di Eileen di divorziare e riferisce al segretario personale di Elisabetta, Michael, che l’accusa di adulterio potrebbe coinvolgere anche Filippo perché Mike frequenta lo stesso Thursday Club di cui sono membri fondatori.
18 05:45 22:26 Esterno/Interno Giorno. Yatch Britannia. L’intervista con Helen King non va come desiderato. Siccome non può estorcere a Filippo commenti politici su Suez, la giornalista cerca di scavare nel suo passato. L’uccisione del nonno, la fuga da Corfù in una cassa d’arance, l’esilio, il ricovero della madre in un istituto psichiatrico, la fuga del padre con l’amante … Filippo cerca di smorzare i toni, ma la giornalista non molla. Il college in Inghilterra, poi la scuola in Germania, le relazioni naziste delle sorelle, i traumi che ha sofferto e che possono condizionare l’educazione dei figli. Il mondo deve conoscere i suoi leader, soprattutto quelli che non vengono eletti. Filippo è costretto a interrompere l’intervista, piantando in asso Helen: lui è un uomo comune, nella sua vita non c’è niente che possa interessare il pubblico. Con Mike ammette di aver peccato di vanità.
19 00:52 28:19 Esterno/Interno Notte. Yatch Britannia. La nave ha lasciato il porto di Melbourne, c’è mare grosso e il Britannia ondeggia violentemente. Filippo si ritrova in mezzo a vecchie foto uscite da uno sportello. Fissa il suo ritratto da ragazzino.
20 00:12 29:11 Interno Giorno. Casa Parker. Preceduta da una telefonata, la cameriera contattata a Soho si presenta per dire la verità: lei e Mike si sono incontrati più volte, non le ha mai nominato moglie e figli.
21 01:23 29:23 Interno Giorno. Studio avvocato Lewis. La cameriera rifiuta di testimoniare di fronte a una corte e di portare prove del tradimento di Mike. Perderebbe il lavoro.
22 00:48 30:46 Interno Giorno. Buckingham Palace. Michael viene aggiornato da Martin sulla questione della cameriera. Non basta che per il momento abbia rinunciato a testimoniare, bisogna bloccare del tutto le voci. Martin potrebbe occuparsene?
23 01:20 31:34 Esterno Giorno. Yatch Britannia. Il mare è tornato calmo, Filippo può annunciare all’equipaggio che, per le nove settimane di viaggio che hanno ancora a disposizione, saranno lontani da fotografi e giornalisti. Del divertimento si occuperà Mike che indice una goliardica gara di barbe.
24 01:08 32:54 Interno Giorno. Yatch Britannia. Arriva un ordine da Londra, Mike lo riferisce a Filippo. Dovrà tenere un discorso a Natale per tutto il Commonwealth, seguito poi da quello della Regina. Si dovrà sottolineare l’importanza della famiglia.
25 01:51 34:00 Interno Giorno. Buckingham Palace. Michael riferisce per parte sua alla Regina la stessa questione del doppio discorso. Un comportamento inusuale di cui Elisabetta capisce l’intenzione sottesa: rassicurare il paese che i Reali non stanno litigando.
26 03:53 35:51 Sequenza. Esterno/Interno Giorno. Yatch Britannia/mare. Una motovedetta australiana ha lanciato un SOS, ha raccolto in mare un indigeno ferito gravemente e non c’è  un medico a bordo. Filippo accetta di invertire la rotta per soccorrerlo, va personalmente a recuperare il ferito con una scialuppa, lo trasferisce a bordo dove i medici si prendono cura di lui. Inoltre, conoscendo il trauma che subisce un esiliato, fa valere il potere che gli viene dal rappresentare la Corona in quel viaggio e impone la sua volontà al capitano ammiraglio del Britannia, al quale fa pesare di aver combattuto in mare durante la Seconda Guerra Mondiale mentre lui era a terra.
27 02:03 39:44 Esterno/Interno Giorno. Arcipelago di Tonga/Yatch Britannia. Stavolta sono molto diverse e più rispettose le parole che Mike  scrive al Club e che accompagnano la visita di Filippo a Tonga, descritta come un paradiso, per riportare il naufrago alla propria isola, dove si trattengono tre giorni.
28 01:08 41:47 Interno Notte. Ristorante Wheeler’s, Soho. Le ultime parole scritte da Mike parlano di innamoramento. La giovane cameriera le ascolta e decide di rubare la lettera.
29 00:57 42:56 Esterno Giorno. Tavolini di un pub. La cameriera consegna la lettera ad Eileen che avrà ora le prove necessarie: quel viaggio è stato un addio al celibato durato cinque mesi. Puttane in ogni porto.
30 01:02 43:58 Sequenza. Yatch Britannia/Scozia. Varie scene raccontano i preparativi di Natale sia sullo yatch reale che al castello.
31 00:28 44:45 Interno Giorno. Yatch Britannia. Filippo rifiuta l’aiuto di Mike, vuol scrivere il suo discorso di Natale da solo, per quello che vuole dire lui, non per quello che gli viene richiesto.
32 02:33 45:13 Interno Giorno. Scozia/Yatch Britannia, Antartide. Filippo legge il suo discorso, racconta d’aver visto tante culture e popoli diversi, di aver ragionato su quale forma di governo o religione fosse la migliore, ma quel che ha capito è che pur essendo in compagnia di molti uomini, ognuno di loro in realtà è solo. Elisabetta apprezza e si commuove.
33 0:27 47:43 Interno Giorno. Scozia. Elisabetta inizia a correggere il suo discorso, rifiuta l’aiuto della Regina Madre per farlo.
34 2:11 48:10 Interno Giorno. Scozia/Yatch Britannia. Elisabetta legge il suo discorso di Natale mentre Filippo l’ascolta, Elisabetta fa degli auguri speciali a Filippo, gli dice che la sua famiglia lo sta aspettando, e lo aspetterà sempre. Poi, si rivolge più formalmente a tutto il Commonwealth.
35 00:35 50:21 Interno Giorno. Britannia. Anche Filippo si è commosso, va a cercare nella sua valigetta il biglietto che Elisabetta gli aveva lasciato prima di partire: “Ricorda sempre che hai una famiglia”.
36 01.41 50:56 Esterno Giorno. Yatch Britannia. Mike raggiunge Filippo che ha ripreso in mano la cinepresa regalo di Giorgio VI che gli aveva lasciato Elisabetta. Di fronte alla distesa di ghiaccio dell’Antartide, Filippo ammette di sentire nostalgia di casa. Lo Yatch inizia il viaggio di ritorno.

Scaletta desunta a cura di Livia Campanelli