Venti volte Rainbow
Le masterclass del RFF sono condotte in forma di intervista, le domande vengono poste prima dal conduttore e poi dal pubblico.
Vinicio Canton ha seguito la masterclass di Iginio Straffi per la Writers Guild Italia.
Il 12 Novembre nell’ambito delle Masterclass del Roma Fiction Fest è stato invitato a incontrare pubblico e addetti ai lavori Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow, il più grande studio di animazione in Europa. E ci ha raccontato come è riuscito ad arrivare a questo risultato.
Non si è parlato di sceneggiatura in senso stretto, né di costruzione delle serie animate, ma l’incontro ha comunque evidenziato elementi interessanti per lo sviluppo dell’industria audiovisiva.
L’inizio della conferenza è stato piuttosto istituzionale, con la presentazione di video e slide marketing oriented, che hanno mostrato come dall’anno della sua fondazione – il 1995 – Rainbow sia costantemente cresciuta fino ad arrivare alle dimensioni attuali di gruppo intercontinentale, con tanto di parchi a tema, grazie al successo dei personaggi più famosi creati da Straffi: le Winx.
La parte interessante dell’incontro, però, è arrivata dopo, quando Straffi ha descritto il percorso di crescita del suo piccolo studio marchigiano.
Le Winx sono solo una tappa del percorso, l’ultima e più eclatante, ma arrivano dieci anni dopo la nascita di Rainbow: che cosa hanno fatto Straffi e I suoi collaboratori nel frattempo? Hanno prodotto. Personaggi, storie, idee, reinvenstendo buona parte degli incassi dei primi tentativi nell’azienda.
Quando RAI ha stanziato un budget per l’animazione, Rainbow era pronta a cogliere l’occasione e grazie alla sinergia tra gli investimenti economici del broadcaster e quelli creativi e professionali della casa di produzione sono stati sviluppati diversi progetti.
In sintesi, la scelta di concentrare l’attenzione – e gli investimenti – su un genere poco frequentato nel nostro paese ha prodotto un successo planetario.
Il futuro si chiama Netflix. La piattaforma di distribuzione appena sbarcata in Italia ha chiesto a Rainbow di sviluppare una serie di animazione originale, basata sempre sui personaggi delle Winx, che per l’occasione sono stati completamente rinnovati.