Netflix: le nuove linee guida
2
Comunicazioni delle associazioni WGI e 100autori
Care socie e soci,
vorremmo dare un chiarimento e condividere osservazioni e intenzioni sui cosiddetti “Principi Condivisi Netflix”, che dalla loro pubblicazione il 7 novembre u.s. hanno sollevato alcuni interrogativi e alcune critiche.
Ci rendiamo conto che, se le associazioni avessero condiviso in maniera più continuativa il percorso fatto, molti dubbi e forse anche qualche criticità sarebbero stati già risolti. Nelle prossime occasioni lo faremo, e anche per questo ora vogliamo qui spiegare la strada che ci ha portato alla definizione di questi Principi Condivisi, e il perché come associazioni li riteniamo innanzitutto un gran risultato, sia pur migliorabile.
E’ necessario anche fare una precisazione: le linee guida Netflix non sono una emanazione degli autori, non ce le siamo inventate noi. Esistono. Netflix le applica, e fino a poco tempo fa noi autori non avevamo nemmeno la possibilità di conoscerne i contenuti esplicitamente svantaggiosi per noi, oltre che a volte strumentalizzati dai produttori. Quello che le associazioni hanno fatto, è stato porsi come soggetto interlocutorio diretto per mettere dei paletti a difesa di alcuni diritti fondamentali degli autori. Certo, qualcuno riusciva a conquistarli lo stesso, grazie alla propria forza contrattuale. Ma la maggioranza no. Ora a nessuno viene tolta la possibilità di continuare a far valere quella forza contrattuale, ma a qualcuno viene dato uno strumento per difendersi.
In ogni caso vogliamo rassicurare tutte le associate e gli associati: siamo pronti, come sempre, a recepire le osservazioni e a trovare soluzioni per eventuali problemi – lo stiamo già facendo.
Per loro natura, infatti, i Principi Condivisi sono destinati, per effetto della pratica evoluzione delle trattative, a essere sottoposti a verifica sulla loro concreta applicazione. Proprio nella pratica delle trattative e dei contratti, quindi, ci sarà modo di testarne l’efficacia o le criticità.
Le associazioni degli autori si sono date un tempo di tre mesi per monitorare, attraverso report di case history, con il supporto dei propri iscritti e dei loro agenti (con cui stiamo già dialogando in merito), tutte le eventuali problematicità emerse nella pratica contrattuale, elaborando un documento dettagliato sulla base del quale aprire un nuovo confronto con Netflix: è un percorso in divenire. Quindi chiediamo a tutte e tutti di segnalare ogni dubbio o problema, grazie!
Detto ciò, vorremmo fare chiarezza:
- Su cosa sono i Principi Condivisi e su cosa rappresentano.
- Su come nel metodo siamo arrivati qua (un po’ di storia).
- Su cosa nel merito contengono, anche rispetto a prima.
Per approfondire potete dunque cliccare sui seguenti rispettivi link dei diversi punti.
Principi Condivisi Netflix: cosa sono e cosa rappresentano
Principi Condivisi Netflix: come nel metodo siamo arrivati fin qua (un po’ di storia)
Principi Condivisi Netflix: cosa nel merito contengono anche rispetto a prima
Il board WGI e il direttivo 100autori