Campagne WGIScrittori a festival

North meets South

Produzioni nordiche e italiane a confronto­­­

Il tema principale del Nordic Film Fest 2015 è il Noir/Crime
 

Venerdì 17 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la del Casa del Cinema di Roma, Villa Borghese, in collaborazione con A.N.I.C.A. e Writers Guild Italia, anche quest’anno si svolgerà una tavola rotonda aperta a tutti gli operatori del settore cinematografico, interessati a progetti di co-produzione tra paesi nordici e Italia.

Per l’occasione saranno presenti

per la Svezia, Peter “Piodor” Gustafsson (film producer), Karin Fahlén (Stockholm Stories), Camilla Ahlgren (The Bridge -Murder in Sandham), Johannes Åhlund (produttore Gentlemen);

per la Finlandia, Jukka-Pekka Valkeapää e Pilvi Peltola Valkeapää (They Have Escaped), Mats Långbacka (Långfilm Productions), Jaana Puskala (Finnish Film Foundation);

per la Danimarca, Nikolaj Sherfig (The Bridge ), Morten Dragsted (The Killing);

per la Norvegia, Christopher Grøndahl (NOKAS), Jan Erik Holst (executive editor del Nordic Film Institute);

per l’Islanda, Ingo Arnason (Circolo Scandinavo).­­

Saranno presenti anche produttori italiani e interverranno rappresentanti della Comunità Europea, Mibact, Regione Lazio, Assessorato Cultura e Turismo di Roma, Roma Lazio Film Commission, A.N.I.C.A. e A.G.C.P.I. .

Un’occasione importante per approfondire gli aspetti produttivi tra il “Nordic System” cinematografico e l’equivalente italiano, per eventuali punti d’incontro e opportunità di collaborazione future, in un’ottica di co-produzioni europee. Modererà l’incontro Roberto Stabile, responsabile relazioni internazionali A.N.I.C.A..

Vi segnaliamo, per ragionare del tema:

  • un interessante saggio del 2012 di Alessandra Palanchi sul rapporto tra crime e media.
  • il documentario della BBC sul noir italiano
  • il documentario della BBC sul noir nordico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post