Spazio Festival: quali nuovi territori?
Un incontro organizzato dall’AFIC nell’ambito della settima edizione del MIA: i festival di cinema valorizzano il territorio, gli investimenti in cultura tornano triplicati
DettagliUn incontro organizzato dall’AFIC nell’ambito della settima edizione del MIA: i festival di cinema valorizzano il territorio, gli investimenti in cultura tornano triplicati
DettagliIn Italia accade un fatto curioso: lo sceneggiatore è scomparso. Questo è il primo di una serie di articoli che vogliono raccontare lo stato dell’arte della nostra professione.
DettagliIl board WGI e il direttivo 100autori scrivono alle socie e ai soci per fornire ulteriori comunicazioni sulle nuove linee guida tra gli sceneggiatori, i registi e Netflix Italia, all’interno delle quali è stato riconosciuto l’importante credito del Created by.
DettagliVincenzo Cascone e Lorenzo Ongaro, autori di uno dei soggetti premiati a settembre dalla giuria del Premio Solinas 2024, parlano del loro progetto Nel fiume silenzioso, ormai diventato sceneggiatura e in questi giorni in concorso nell’ultima fase del Premio.
DettagliIl board WGI scrive alle socie e ai soci per dare atto di un accordo su nuove linee guida nei rapporti tra gli sceneggiatori e Netflix Italia, nel quale ai creatori di serie tv, a certe condizioni, viene riconosciuto l’importante credito del Created by.
DettagliLa seconda stagione della serie antologica Nudes è stata appena presentata alla Festa del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella Città”. Il nostro socio Giulio Fabroni racconta gli sviluppi e gli aspetti innovativi delle nuove storie.
DettagliMatteo Bussola ha pubblicato nel maggio 2020 il romanzo L’invenzione di noi due, da cui è stato tratto l’omonimo lungometraggio, diretto da Corrado Ceron. I nostri soci Federico Fava e Valentina Zanella ci raccontano il processo di adattamento.
DettagliL’occhio della gallina è un racconto autobiografico e un atto di difesa del diritto degli autori. È stato recentemente presentato a Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori – Notti Veneziane. Laura Sabatino l’ha scritto con Antonietta De Lillo.
Dettagli