#Netpitch2023®
AL VIA L’EDIZIONE 2023 DEL
CONCORSO PER CONCEPT DI LUNGOMETRAGGI,
SERIE TELEVISIVE E DOCUSERIE
PROMOSSO DA APA E WRITERS GUILD ITALIA
Parte ufficialmente oggi, giovedì 6 luglio, la nuova edizione del concorso #NETPITCH2023®, dedicato ai prodotti audiovisivi, dai lungometraggi alle serie tv, alle docuserie. L’iniziativa, che nasce dal modello industriale inventato e registrato dalla WGI – Writers Guild Italia, è ormai da diverse edizioni sposata dall’APA – Associazione Produttori Audiovisivi che, in questo modo, intende mantenere e rafforzare il legame diretto con gli autori italiani.
Ancora una volta il NETPITCH si conferma uno strumento fondamentale per introdurre nuovi progetti nel mercato nazionale e internazionale. Tra le importanti novità della nuova edizione del concorso – preziosa opportunità di incontro e dialogo tra talentuosi autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico, ormai sempre più esigente e segmentato – figura un nuovo meccanismo di selezione più conforme agli standard dell’industria internazionale, arricchito di una quarta fase che porterà alla definizione di un vero e proprio accordo contrattuale, per garantire la massima trasparenza nel rapporto autore-produttore. Inoltre, per la prima volta, i produttori che parteciperanno al NETPITCH 2023 dovranno indicare i generi e i formati a cui sono interessati, favorendo così una scelta più mirata, da parte degli autori, dei progetti da iscrivere al concorso.
Ecco le date e le fasi principali dell’iniziativa:
- ISCRIZIONI: dal 20 settembre all’8 ottobre gli autori avranno la possibilità di iscrivere le proprie opere. Il 1° settembre, invece, è la data di apertura delle iscrizioni per i produttori che intendono partecipare all’iniziativa. Avranno tempo per registrarsi fino al 18 settembre.
- PRIMA SELEZIONE: entro il 7 novembre i produttori potranno presentare la lista dei progetti selezionati – sulla base di Logline e Cover Slide – e che quindi saranno qualificati a passare alla seconda fase, quella di approfondimento, attraverso la lettura dei Pitch Deck.
- SECONDA SELEZIONE: entro il 30 novembre i produttori presenteranno la propria lista finale di progetti selezionati – sulla base del Pitch Deck – e che quindi potranno arrivare all’incontro di persona.
- PITCH: tra l’11 e il 15 dicembre 2023 avranno luogo i pitch in presenza, one-to-one. Il calendario definitivo sarà stabilito in base al numero di opere selezionate. Gli autori selezionati per il pitch saranno convocati entro il 7 dicembre.
La scorsa edizione del Netpitch, alla chiusura delle iscrizioni, ha visto un totale di 524 progetti ammessi e ben 22 case di produzione iscritte. Nel totale dei progetti proposti è stata riscontrata una grande varietà di generi, dal drammatico (28%) alla commedia (23%), dal crime/thriller (21%) alla fantascienza (4%), dall’horror (4%) al fantasy (2%), dalla docufiction (1%) all’animazione (2%).
Come nelle precedenti edizioni, il regolamento del concorso con tutti i dettagli per le iscrizioni sarà consultabile sui siti www.writersguilditalia.it o www.apaonline.it .
Comunicazione APA: Daniele Mignardi Promopressagency
Tel. 06 32651758 r.a.- info@danielemignardi.it
Comunicazione WGI:
Tel. +39 347 2461036 – eventi@writersguilditalia.it