WRITERS GUILD ITALIA
lancia il NUOVO SITO per le ISCRIZIONI DEGLI AUTORI
al CONCORSO NETPITCH 2024
in collaborazione con APA
I precedenti, in breve.
Lo scorso 12 luglio, WGI – Writers Guild Italia e APA – Associazione Produttori Audiovisivi hanno dato il via alla nuova edizione del #NETPITCH® 2024, il concorso dedicato ad autori e produttori di audiovisivi, lungometraggi, serie e docuserie. L’iniziativa, nata dal modello industriale inventato e registrato da WGI e sposata APA, ha il supporto della Roma Lazio Film Commission e di Dino Audino Editore.
Lo stesso 12 luglio 2024, si sono aperte le iscrizioni per le case di produzione che si sono concluse il 13 settembre. I produttori hanno segnalato i propri obiettivi di ricerca che sono riassunti nel seguente schema.
ORA (dal 16 settembre al 7 ottobre) SONO ATTIVE LE ISCRIZIONI PER GLI AUTORI.
Cosa bisogna fare per iscriversi?
Andare sul NUOVO SITO https://netpitch.eu e seguire TUTTE LE ISTRUZIONI.
1. Contestualmente all’iscrizione andranno compilati all’interno del Modulo Online, o allegati come file in PDF, tutti i materiali di partecipazione obbligatori relativi al proprio progetto: Logline, Cover Slide, Pitch Deck.
2. La “logline” è una breve descrizione, di massimo 300 caratteri, della trama e delle premesse narrative di un progetto seriale o cinematografico, che cattura l’essenza della storia in un paio di frasi, evidenziando l’arena, il conflitto principale, il protagonista e la posta in gioco. La logline fornisce un’istantanea che racchiude l’idea principale della sceneggiatura, rendendola chiara e avvincente per i produttori.
3. La “cover slide” o “pagina del titolo” è una sorta di teaser poster che attraverso un’immagine d’impatto, e la scelta di un font appropriato per il titolo, comunichi efficacemente l’essenza del vostro progetto. Questa immagine deve evocare le atmosfere, il tono o il tema centrale del film o della serie. Opzionalmente, può includere anche una breve “tagline”, una sorta di slogan destinato a incuriosire il lettore. SI CONSIGLIA IL FORMATO JPEG, più “leggero”. Le dimensioni della cover slide sono quelle di un foglio A4, posto orizzontalmente, un po’ come le locandine delle serie o dei film presenti sulle piattaforme.
4. Il “pitch deck” è una presentazione ad alto contenuto visivo, sotto forma di opuscolo digitale, che definisca il concept, l’approccio e gli elementi chiave del progetto. Deve includere una sinossi chiara ed esaustiva che evidenzi la struttura narrativa, un dettagliato profilo dei personaggi principali, e tutte le informazioni che riterrete necessario far conoscere ai potenziali investitori (eventuali talent collegati al progetto; potenziali sequel o stagioni successive; premi o finanziamenti già ottenuti: un collage di elementi visivi in stile moodboard che possano fornire una visione chiara del tono e dell’atmosfera del progetto, ecc.
Spaventati dai termini inglesi e da una apparente complicazione? Non vi preoccupate, è più semplice a farsi che a dirsi, non ci sono rischieste che non facciano già parte del vostro bagaglio di professionisti: sul sito troverete esempi e modelli che chiariscono tutti i passaggi per creare i singoli documenti. Basta cliccare sui singoli pulsanti.
Sulla prima pagina del nuovo sito, trovate anche tutte le informazioni per le modalità di iscrizione.
Qui ne accenniamo solo qualcuna tra le essenziali.
Anonimato: Ogni progetto dovrà essere presentato rigorosamente in forma anonima. Qualunque elemento presente nei materiali che possa ricondurre agli autori determinerà l’esclusione dal NETPITCH 2024. Ci sarà modo di approfondire qualunque genere di dettaglio in sede di pitch one-to-one.
Libertà da vincoli contrattuali: Al NETPITCH 2024 possono concorrere esclusivamente progetti di cui gli autori abbiano la piena titolarità, liberi da vincoli e opzioni.
Quote di iscrizione: Se il progetto è presentato da soci della Writers Guild Italia, l’iscrizione al NETPITCH 2024 è completamente gratuita. Se tra gli autori c’è almeno un “non socio”, è previsto il pagamento di una quota di iscrizione pari a € 20 a progetto.
Deposito della titolarità dell’opera: La registrazione dell’opera è condizione vincolante e non derogabile per poter iscrivere il proprio progetto al NETPITCH 2024.
Numero di progetti iscrivibili: Ogni autore potrà inviare fino a un massimo di tre progetti, sia che figuri come singolo autore che come parte di un gruppo autoriale. Alcuni esempi: posso inviare al massimo tre progetti scritti solo da me; oppure posso inviare al massimo un progetto scritto da me e due in team (che sia coppia di autori o gruppo di autori); infine posso inviare al massimo tre progetti scritti in team (che siano due coppie di autori o gruppo di autori).
I nostri migliori auguri ai partecipanti
Comunicazione WGI:
Tel. +39 347 2461036 – comunicazione@