Come partecipare all’Assemblea WGI
Le deleghe
L’assemblea WGI, convocata per il prossimo 9 febbraio, è alle porte.
Vi ricordiamo l’oggetto, L’UNIONE DEGLI SCENEGGIATORI,
il luogo, la sede di SCENA, in via degli Orti d’Alibert 1,
l’orario alle 18.
Considerandone l’importanza, speriamo che possiate partecipare di persona.
Tuttavia, se per qualsiasi motivo non fosse possibile, vi ricordiamo che avete la possibilità di delegare il vostro voto a un altro membro.
Vi preghiamo di contattare la persona che vorreste delegare per concordare i dettagli, tenendo presente che, come stabilito dallo statuto, ogni partecipante può ricevere al massimo una sola delega.
Una volta fatto questo, vi invitiamo a formalizzare la vostra delega tramite il modulo Google disponibile dal seguente link: https://forms.gle/
Le deleghe verranno raccolte fino alla mezzanotte di domani, 7 febbraio 2023. Il membro delegato potrà votare per sé e per il delegante solo se il modulo risulta compilato correttamente.
Unione degli sceneggiatori
Convocazione Assemblea WGI per la votazione di un emendamento ad un articolo dello statuto WGI
Care socie, cari soci, è
CONVOCATA
per il 9 febbraio 2023
presso Scena
lo spazio polivalente della Regione Lazio
in Via Degli Orti d’Alibert, 1, 00165 Roma RM
un’ASSEMBLEA DEI SOCI DI WRITERS GUILD ITALIA
in prima convocazione alle ore 6:00 ed in caso di mancanza del numero legale in SECONDA CONVOCAZIONE
ALLE ORE 18:00
con il seguente ORDINE DEL GIORNO:
“possibilità di associarsi reciprocamente presso WGI e 100Autori – modifica Art. 5.6 dello Statuto”
ovvero
VOTAZIONE PER LA MODIFICA dell’Art. 5.6 dello STATUTO WGI, con l’aggiunta del paragrafo finale (sottolineato per evidenziarlo) come segue:
“5.6 I soci sono tenuti al versamento della quota annuale che, per il primo anno di vita dell’Associazione è fissata nella cessione del 2% dei proventi da copia privata ed equo compenso maturati presso la SIAE. Occasionalmente il Board potrà richiedere ai soci il versamento di somme ulteriori qualora ciò si renda necessario per le esigenze dell’Associazione ed i Soci saranno tenuti a versarle. Tali somme non potranno, in nessun caso, essere superiori ad € 100,00 per ciascun socio in relazione ad ogni singolo esercizio sociale.
Per un periodo di un anno decorrente dal 10 febbraio 2023 al 10 febbraio 2024 e a condizione che medesima facoltà sia concessa a ciascuno degli associati dell’Associazione, è data la facoltà a ciascun sceneggiatore associato all’associazione 100 Autori di associarsi anche all’Associazione senza onere economico di iscrizione e successivi versamenti, dovendo dare evidenza al Board di essere in regola con i pagamenti nei confronti dell’associazione 100 Autori e fermo restando il possesso degli ulteriori requisiti previsti dallo Statuto per associarsi all’Associazione”.
***
Tale modifica dello statuto è necessaria come concreto passo propedeutico per la futura unione degli sceneggiatoti italiani. L’auspicio e l’intento di tale iniziativa è quello di arrivare ad accogliere sotto un’unica sigla la sostanziale totalità degli sceneggiatori italiani, dando maggior peso e maggior forza al comparto autoriale che troverebbe così, finalmente, una rappresentanza unitaria al fine di avere più forza nella difesa di quei diritti d’autore per i quali entrambe le associazioni e, soprattutto, tutti gli autori si battono e sempre più dovranno battersi.
Per meglio evidenziare le finalità della richiesta di modifica dello Statuto WGI si precisa e si specifica che:
a. L’accordo è volto alla unificazione degli sceneggiatori associati e non delle
associazioni, mediante la possibilità degli associati di una associazione di iscriversi nell’altra e viceversa;
b. WGI e 100 Autori continueranno ad esistere (meglio: coesistere) senza alcuna ingerenza dell’una nei confronti dell’altra;
c. Fin tanto che sarà valido l’accordo, lo sceneggiatore associato in una delle due associazioni avrà la possibilità (ma non l’obbligo) di iscriversi all’altra senza alcun onere economico di iscrizione, dovendo solo dare evidenza di essere in regola con i pagamenti nei confronti della associazione di provenienza.
d. L’accordo avrà la validità di un anno a partire dall’indomani della votazione della modifica dello statuto WGI. Nel corso di questo periodo di 12 mesi i board delle due associazioni lavoreranno il più possibile coesi per combattere le battaglie della categoria degli sceneggiatori. Al termine del tempo stabilito verranno tirate le somme della collaborazione e dell’accordo e si deciderà nelle rispettive sedi assembleari come e se procedere con ulteriori e definitivi passi verso la completa unione degli sceneggiatori italiani.
e. L’assemblea dei soci dei 100Autori ha già votato la reciprocità dell’iscrizione, pertanto la modifica del nostro statuto, ovvero l’accordo, se votato anche dall’assemblea dei soci WGI è di fatto operativo.
Infine, SI RICORDA che per l’entrata in vigore della modifica è sufficiente il voto positivo dei due terzi dei presenti.
Vi aspettiamo numerosi per parlare, ragionare e votare: questo è uno dei momenti cruciali della nostra categoria.
A fine assemblea è previsto un piccolo rinfresco presso il bar interno dello spazio Scena.
Il Board WGI