DRAMA e SOCIAL THEME
Le masterclass della WGI al Nordic Film Fest
Drama structure
21 aprile 2016, dalle 9.30 alle 13
Siv Rajendram Eliassen e Anne Bache Wiig,
rispondono alle domande di Fosca Gallesio
sulla loro serie tv Acquitted (e non solo)
Acquitted, presentata al RFF; racconta la storia di un manager che ha abbandonato il suo paese natale per lavorare in Oriente. Dopo vent’anni torna in Norvegia per finanziare un’impresa locale, ma qui si trova a fare i conti con il suo oscuro passato. Quando era un giovane ragazzo è stato accusato dell’omicidio della sua fidanzata, è stato assolto da tutte le accuse, ma l’ombra e il sospetto sono rimasti radicati nel villaggio e per il protagonista non sarà facile avere una possibilità di riscatto.
La serie è un mystery drama che ha avuto un buon successo in Scandinavia e in altri paesi europei. Analizzeremo la creazione del concept, lo sviluppo produttivo dalla scrittura alla realizzazione. Ci concentreremo sulla struttura narrativa del dramma psicologico, sulle specificità del modello di storytelling europeo e nordico e sulla costruzione del personaggio come centro e motore della storia.
How Characters mirror Social Theme
23 aprile 2016, dalle ore 9.30 alle 13
Dunja Gry Jensen
risponde alle domande di Fosca Gallesio
sulla serie da lei creata Nørskov (e non solo)
Nørskov, presentata al RFF, racconta di un sindaco che s’impegna per la rinascita di una cittadina danese al centro di un fiordo, proprio mentre tra i giovani esplode il problema della droga.
Nell’azione entra in campo un poliziotto, ma ancora una volta il crimine è una scusa per affrontare una dimensione dell’esistenza, in questo caso il dramma collettivo di un piccolo paese. Approfondiremo la scelta del tema in rapporto alla costruzione dei conflitti tra i personaggi. Analizzeremo l’episodio pilota mettendo in evidenza gli elementi chiave del racconto e le scelte drammaturgiche. Parleremo della creazione dei personaggi, della dimensione corale del genere drama, della dialettica fra conflitti personali e collettivi, tra dimensione intima familiare e spazio sociale della comunità. Di come fare di questi elementi un punto di forza della scrittura per una narrazione appassionante.
Sarà presente anche Eva Dahr regista del film norvegese del 2009 La raccolta delle arance, che affronta il tema dell’innamoramento attraverso le diverse storie di un padre e di un figlio legati dal ritrovamento di una lettera.
3 commenti