Scrittori a Lille

Series Mania 07

KEYNOTE SKY STUDIOS – BUILDING A THRIVING HOME FOR EUROPEAN CREATIVITY

Cosa fate a Sky Studio? Sky è una costellazione. Sky studio è nata quattro anni fa. È il ramo di Sky che si occupa di creare i contenuti originali Sky da poi mettere come Sky Original sulle nostre piattaforme. Siamo responsabili dello sviluppo, commissioning, produzione e finanziamento della nostra scripted programming. E questo studio è stato creato attirando risorse dai nostri centri di eccellenza. E quindi produciamo show per i nostri clienti. Anche facendoci carico del rischio finanziario.

Qual è l’approccio Sky? Globale o locale? Penso che sia difficile nella nostra industria sviluppare show che siano realizzati per essere globali. E infatti non ci sono molti show di successo a riguardo. Bisogna sviluppare una serie per un’audience sul quale si vuole avere un impatto. Bisogna avere un target. E certo, i budget locali a volte non sono sufficienti a finanziare le storie locali. Per questo scegliamo storie nelle quali crediamo – e che crediamo possano avere anche un impatto globale. Mentre invece gli show hyper-local è normale che debbano avere budget più ristretti. Ciò che commissioniamo in Inghilterra va automaticamente in Germania e in Italia – e viceversa. Quindi la maggior parte dei nostri show viene vista da tutti i nostri clienti. Das Boot, per esempio, è andata molto bene in Inghilterra. Per questo condividiamo molto del nostro talento tra questi tre paesi.

Può la Pay-TV sopravvivere nel mercato di oggi? Sky è un aggregatore e una piattaforma allo stesso tempo. Abbiamo un timido ottimismo. Abbiamo 23 milioni di clienti e un forte brand. Crediamo che la semplicità di accedere ai contenuti (ora che ce ne sono troppi) possa essere un nostro grande punto di forza.

Selene Favuzzi
Board WGI