Nessuno ha un lavoro
finché tu non scrivi la parola Fine
di James V. Hart
Il testo in italiano
Il grande sceneggiatore Frank Pierson – che diventò mio mentore – ha scritto film come Quel pomeriggio di un giorno da cani, Nick mano fredda… alla fine della sua carriera scriveva per Mad Men. Era il più anziano scrittore in attività della Writers Guild of America… era capace di dire a Matthew Weiner cosa fare…
Frank Pierson mi prese sotto la sua ala al Sundance, al mio primo workshop. Non ero mai stato a un workshop, non ce n’erano all’inizio della mia carriera.
Frank Pierson, quella volta, mi mise un braccio attorno alle spalle, mentre stava bevendo whisky, appoggiato al bancone di the-Hole-in-the-Wall bar del Sundance e mi disse:
– Ragazzo mio…
disse esattamente così
-…ricordati una cosa quando ti senti depresso, giù, e pensi che sia tutto finito…
– …ricordati che nessun produttore, nessun regista, nessun cameraman, tecnico del suono, compositore, scenografo, costumista, nessun camionista, assistente di produzione, nessuno può avere un lavoro finché tu non scrivi la parola Fine.
E io pensai: wow!
– È questa…
aggiunse
– …la ragione per cui tutti aspettano che noi scriviamo Fine. Ed è per questo che tutti ci odiano. Perché vogliono che tu finisca la sceneggiatura… Quindi, mettiti al lavoro e scrivi Fine.
Noi creiamo lavoro, letteralmente.
Il credit di cui sono più orgoglioso appare nei titoli di coda di Epic che in Italia avete ribattezzato Il mondo segreto. È un film d’animazione, di due anni fa, di cui vado molto fiero. Mi ci sono voluti 15 anni per realizzarlo. E’ nato da quel cortile di cui parla Vogler.
L’ultima serie di credit di Epic recita: Oltre un milione e duecentomila persone hanno lavorato alla realizzazione di questo film. Oltre un milione di ore di lavoro sono state necessarie per la realizzazione del film”.
E poi c’è una lista dei nomi di tutti i bambini che erano nati nel frattempo.
E allora ho pensato: “Questo è quello che facciamo, creiamo commercio, creiamo lavoro”
E se un produttore ti guarda come un creatore di lavoro invece che come un fottuto scrittore, la conversazione diventa molto diversa.
Quindi…
Metti la parola Fine alla tua sceneggiatura.
1 commento