Campagne WGI

Anatomia di un contratto

Una dispensa del Garante WGI

Quand’è che scrivere diventa un lavoro? Sicuramente il primo passo è la firma di un contratto.

Per gli sceneggiatori, spesso il primo contratto che si incontra è un’opzione o qualcosa di simile. Che sia un acquisto, un lavoro su commissione o accordi più nebulosi, come la “novità” dello shopping deal, in comune c’è questo: di solito, chi ci si trova davanti per la prima volta non sa di cosa si tratti.

Anche perché saper leggere un contratto, scritto in “legalese” e pieno di termini specifici, non rientra nelle competenze richieste… ma forse dovrebbe.

Conoscere le regole del nostro mestiere e del nostro mercato è una competenza che non possiamo più rimandare. Altrimenti si finisce a non saper leggere neanche il secondo contratto, il quarto, il ventitreesimo. E a rimetterci è sempre chi firma.

Per i soci tesserati WGI, uno strumento utile è la consulenza dell’avvocato Garante, che offre un parere gratuito sulle proposte di contratto ricevute. Non sempre però è possibile consultarlo tempestivamente, o talvolta la sua opinione deve poter essere supportata sul campo. Per questo è fondamentale acquisire in prima persona i rudimenti per gestire le nostre trattative: sapere è potere, quindi capire il diritto d’autore rende potente, appunto, l’autore.

Con questo spirito qualche settimana fa abbiamo organizzato un dialogo con l’Avvocato Giacomo Ciammaglichella, il garante WGI. L’incontro è nato ed è stato realizzato anche grazie all’iniziativa dei gruppi di lavoro del Gruppo Under 35 di 100autori e WGI, ed esprime proprio l’esigenza di “auto-formarsi” per essere professionisti non solo competenti, ma anche consapevoli. All’incontro hanno partecipato numerosi giovani ai primi contratti o in attesa dell’occasione, ma anche soci ben più avviati che nutrivano ancora qualche dubbio.

Da questa conversazione nasce la dispensa che potete scaricare a fondo pagina: riassumono i concetti esposti dall’avvocato su diritto d’autore, opzione, acquisto e shopping deal.

In particolare a quest’ultima pratica è rivolta una speciale attenzione da parte di WGI, perché esemplifica alla perfezione la tendenza malsana del mercato a scaricare – totalmente, in questo caso – il rischio d’impresa sulle spalle dello sceneggiatore.

Da oggi esiste quindi un utile breviario per sapere cosa si firma. E per riflettere su quando è opportuno firmare, o quando invece è meglio farsi coraggio e dire no.

Anatomia di un contratto  – Scarica la dispensa QUI

IL DIRITTO D’AUTORE

  • Diritti allo sfruttamento economico, diritti morali e diritto all’integrità dell’opera
  • Fissare il tempo

OPZIONE E ACQUISTO

  • Che cos’è l’opzione?
  • Opzione≠Acquisto
  • Tempistiche, proroghe e compensi
  • Insidie e accortezze

SHOPPING DEAL

  • Che cos’è lo shopping deal?
  • Opzione≠Shopping Deal

CONCLUSIONI

  • Cosa fare?
  • Contatti

Il board WGI