Campagne WGI

Opere ammesse ai contributi automatici

L’elenco pubblicato sul sito del Ministero della Cultura

Che cosa sono i contributi automatici? Sono la formula premiale che ha sostituito nella legge Cinema del 2016 i precedenti premi alle opere. Se un film incassava tanto, veniva riconosciuto alla produzione (e di conseguenza agli autori) un tot di denaro.
Nella legge attuale, scritta con il contributo delle associazioni degli autori, il riconoscimento in denaro avviene attraverso un fondo a cui la produzione può accedere SOLO se reinveste nella produzione di un nuovo prodotto audiovisivo, i criteri per cui viene riconosciuto il premio non riguardano solo gli incassi, ma anche i riconoscimenti di qualità attraverso (ad esempio) il circuito dei festival e la configurazione sociale delle professionalità e maestranze impiegate, come ad esempio l’impiego di figure femminili e giovani sotto i 35 anni.
Per chi vuole saperne di più, abbiamo caricato il pdf del decreto del luglio 2021 del Ministro Franceschini che appunto precisava i termini del riconoscimento dei fondi premiali: potete scaricarlo qui: DM-15-luglio-2021 – disposizioni generali Contributi-automatici-signed
Perché anche gli autori oltre alle produzioni devono interessarsi all’elenco delle opere a cui è stato concesso un contributo automatico?
Perché nella nuova legge è sparito un sistema di riconoscimento premiale anche agli autori e gli autori, ovviamente, avevano protestato e le associazioni dei produttori si erano impegnate a caricarsi il compito di restituire agli autori parte del premio.
In questo senso è stato firmato nel 2019 un accordo ANICA-100autori che sancisce appunto un patto di restituzione agli autori di parte della somma accumulata nel fondo, al momento del reinvestimento e che è stato riconosciuto dalla Direzione Generale Cinema dell’allora MIBAC.
Quindi, chi riconosce nell’elenco delle opere ammesse ai contributi automatici (“ammesse”, vuol dire che la produzione deve farne richiesta e sottostare ad alcune pratiche formali per ottenerne lo sfruttamento) si interessi – magari con l’aiuto dei propri agenti – per ottenere quanto (e quando) il dovuto.
 

Il testo del decreto dello scorso 15 dicembre 2022 che comprende l’elenco delle opere ammesse ai contributi automatici è scaricabile da questo sito qui: DD-15.12.2022-rep-4059-Contributi-Automatici-assegnazione-provvisoria-Risultati-2019

Il contenuto dell’accordo Anica-100autori è scaricabile qui: Anica-100Autori: accordo per bonus agli autori dai contributi automatici