Verso l’Unione degli sceneggiatori italiani
Il comunicato stampa di WGI
Care sceneggiatrici, cari sceneggiatori
Buone notizie.
Dopo essere stata approvata dall’assemblea dei 100autori a dicembre, giovedì 9 febbraio anche l’assemblea di Writers Guild Italia ha votato si alla mozione di gemellaggio che prevede la possibilità di prendere una seconda tessera – per i soci o dei 100autori o di WGI – senza versare ulteriori quote associative.
L’obiettivo di questa decisione solo apparentemente ‘tecnica’ è tutto politico: consentire agli sceneggiatori – con un doppio tesseramento reso molto agevole dall’assenza di oneri aggiuntivi – di unirsi tutti insieme, come da decenni si va chiedendo da più parti, e trovare così la forza necessaria a condurre battaglie di categoria non più rinviabili.
Questa Unione avrà due anime:
Sotto l’egida di WGI si faranno le battaglie sindacali rappresentando la categoria finalmente per intero, con tutta la forza contrattuale che ne consegue.
Sotto il simbolo dei 100autori si condurranno invece le battaglie più trasversali del diritto d’autore, che accomunano registi, sceneggiatori, documentaristi e animatori e riguardano residual, finanziamenti, governo, commissioni e quant’altro attenga agli autori dell’AV in senso più ampio,
Ci vuole uno sforzo di generosità, a questo punto, da parte di tutti, per superare le incrostazioni di eventuali diffidenze ormai evidentemente obsolete, perché dopo tanta fatica c’è l’occasione storica di fare finalmente la differenza.
Per parlarne insieme e sciogliere i dubbi in vista delle imminenti elezioni associative , abbiamo convocato una riunione per sabato 18 febbraio al Cinema Caravaggio, alle dieci e trenta.
È importante esserci
Contiamo sulla vostra partecipazione.
Stefano Sardo, Presidente 100autori
Giorgio Glaviano, Presidente WGI