REGOLE

Dalla fondazione della associazione culturale SACT (Scrittori Associati di Cinema e Televisione) nel 1996, gli sceneggiatori italiani hanno iniziato un difficile cammino per affermare la propria professionalità e segnare il campo dei propri diritti.

Abbiamo usato l’espressione difficile perché – a differenza delle nazioni anglosassoni e di molte nazioni europee – in Italia la produzione cinematografica, dopo il glorioso periodo del neorealismo, grazie anche alla legge delle opere prime nota come art.8, è cresciuta con il finanziamento pubblico privilegiando il regista esordiente che si prestava anche al ruolo di sceneggiatore e si appropriava del titolo di unico autore del film, utilizzando il credit Un film di…, e questo nonostante per la Legge sul DDA gli autori siano considerati alla pari soggettisti, sceneggiatori e registi.

Negli anni 2000, l’esplosione della serialità televisiva riportava l’attenzione del mercato sulla scrittura, gli sceneggiatori sono aumentati di numero e si sono create le condizioni per la creazione della Writers Guild Italia che ha ereditato il lavoro della SACT, collocandosi però come sindacato, secondo l’esempio USA.

Era necessario ripristinare il campo della Legge sul DDA, arrivare a imporre il rispetto delle regole. WGI – anche se il raggiungimento del proprio obiettivo è oggettivamente lontano – si è attivata, spesso insieme ad altre associazioni, per aprire tavoli, ogni tanto risolutivi, con tutte le controparti: agenti, produttori, network e ministeri. 

Dal 2013, Writers Guild Italia è diventata l’unico punto di riferimento degli sceneggiatori italiani.

RAPPRESENTANZA

PROMOZIONE

  • La WGI s’impegna a riempire un vuoto d’informazione, ritiene un obbligo dare visibilità ai propri soci e alle loro opere e considera il motore di ricerca del proprio sito come la prima vetrina dove rintracciare e conoscere uno scrittore.
  • Puoi contattare il gruppo comunicazione a comunicazione@writersguilditalia.it

CONTRATTI

  • E’ l’attività principale della Writers Guild italia che pratica la condivisione dei contratti tra i propri soci e il Garante.
  • E’ importante che gli sceneggiatori sappiano leggere e criticare un contratto.

SUPPORTO

L’esistenza stessa di un sindacato, la possibilità di avere un confronto e un supporto di informazioni corrette in tutte le fasi del lavoro e della contrattazione, è già di per sé un punto di forza da utilizzare nelle trattative.

Impegno della WGI è  di favorire l’ingresso nel mercato attraverso le sue attività di Wivaio, di NetPitch e di mettere a frutto l’esperienza di tutti i soci attraverso le frequenti raccolte dati che consentono un continuo aggiornamento della prassi sul mercato e l’offerta di suggerimenti pratici attraverso il confronto con sceneggiatori esperti.

Puoi contattare la WGI attraverso la mail tutela@writersguilditalia.it o il gruppo FB riservato ai soci.