BLIND NETPITCH
GRANDE SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2021
708 PROGETTI AMMESSI E 27 PRODUZIONI ISCRITTE
I produttori che partecipano all’iniziativa avranno tempo fino al 26 aprile per valutare i numerosi concept.
A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, APA e WGI, principali promotori di BLIND NETPITCH, esprimono grande soddisfazione per i primi dati dell’edizione 2021, che confermano ancora una volta la grande vitalità del tessuto audiovisivo italiano.
La chiusura delle iscrizioni ha visto, infatti, un totale di 708 progetti ammessi e ben 27 case di produzione iscritte. Un lungo elenco che comprende: 3ZERO2 TV; Adagio Film; Aurora TV; Ballandi Arts; Banijay Italia; BIM Produzione; Blu Yazmine; Colorado Film Production; Compagnia Leone Cinematografica; Cross Productions; Dude Originals; Eliseo Multimedia; Fabula Pictures; Fandango; Groenlandia; Lotus Production; Maremosso; Nefertiti Film; Notorious Pictures; Ocean Productions; Palomar; Paypermoon Italia; Picomedia; Publispei; Small Boss; Stand By Me; Viola Film.
Nel totale dei progetti ammessi – che spaziano dalle fiction seriali, ai lungometraggi, alle docuserie e all’animazione – si registrano 362 opere di lungometraggio, 153 miniserie e 204 serie. A questi si aggiungono 20 concept fra lunga e lunghissima serialità, che vanno dal genere drammatico (che caratterizza oltre il 30% dei progetti presentati) alla commedia (25%), al crime/thriller (16%).
I produttori che partecipano all’iniziativa e hanno ricevuto le oltre 700 loglines e sinossi avranno tempo fino alle ore 12.00 del 26 aprile per valutare i numerosi progetti ammessi. Tra le principali novità dell’edizione di quest’anno ricordiamo l’anonimato dei progetti presentati, per garantire la massima trasparenza nella scelta.
Il tutto in vista delle selezioni finali: il 27 maggio 2021, tramite la piattaforma dedicata “Discord”, gli autori dei progetti selezionati avranno così la possibilità di accedere ad una sessione virtuale di pitch one to one, per una durata massima di 15 minuti, con i produttori che avranno aderito all’iniziativa.
Il Blind Netpitch 2021 gode del prestigioso patrocinio di major player dell’industria audiovisiva come MEDIASET, MEDUSA FILM, RAI FICTION, SKY e PREMIO SOLINAS, con il supporto della Roma Lazio Film Commission. Questa edizione, inoltre, vede per la prima volta la collaborazione con PATAMU, in qualità di legal partner che garantisce a tutti i partecipanti la possibilità di registrare gratuitamente la propria opera sulla piattaforma. RAI CINEMA è Partner culturale dell’iniziativa.
Maggiori informazioni ai siti: www.writersguilditalia.it; www.apaonline.it.