Giulia Pagnacco

sceneggiatrice, editor, attrice

Giulia Pagnacco nasce a Venezia, frequenta La Scuola “Giovanni Poli” presso il Teatro a l’Avogaria. Partecipa alla scrittura e all’adattamento di testi teatrali. Lavora come story editor per sceneggiature e romanzi.

Il suo film d’esordio è il thriller internazionale Double Soul, prodotto da Camaleo. Collabora con la 39FILMS nella scrittura della serie storica Il Principe, è finalista del premio Alf Premi Cinema per le donne sceneggiatrici con il lungometraggio Franz, ora in scrittura.

Edita la sceneggiatura del cortometraggio Arida di Francesco Maria Dominedò, che ottiene un finanziamento Imaie, il corto vince il premio del pubblico al Terra di Siena Film Festival.

Nel 2019 scrive la commedia Agli uomini non piacerà, in scena al Teatro Due di Roma; lo spettacolo viene selezionato per il festival della comicità “Comic off”, andando in scena anche al Teatro Petrolini di Roma. Nel 2020 un suo monologo viene scelto per il festival “Women in Comedy From Around the World” e rappresentato a New York presso la NYU Casa Italiana Zerilli-Marimò.

Ha recitato in varie produzioni internazionali come Loro di Paolo Sorrentino e Veneciafrenia di Alex de la Iglesia. Lavora come grafica per quanto riguarda progetti di Cinema e Serie, ha realizzato progetti per la casa di Produzione Mompracem Film e la società inglese LonRom Film.

Editor e sceneggiatrice, ha in cantiere il suo primo romanzo.