Francesca Panzarella

Soggettista e sceneggiatrice

Ha frequentato i corsi di scrittura cinematografica condotti da Ugo Pirro, Enrico Vanzina e Leo Benvenuti presso la Cooperativa Cinema Democratico. Ha fatto parte del laboratorio di cinema STUDIO EL di Ettore Scola e Luciano Ricceri.Ha frequentato il primo corso di riqualificazione per sceneggiatori RAI. Docenti R. Ballon, D. Marks, C. Vogler, etc.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Ha scritto il soggetto e la sceneggiatura di vari cortometraggi. Il corto Senza Parole, nel 1997, ha avuto la nomination all’Oscar e ha vinto il David di Donatello.

Ha scritto per il cinema il film Cinecittà, Cinecittà e La vespa e la regina.

E’ soggettista e sceneggiatrice di varie miniserie televisive tra queste: Le Ali della vita e Le Ali della vita 2, regia di Stefano Reali. Don Bosco, regia di L.Gasperini. A casa di Anna, regia di E.Oldoini. Senza via d’uscita, regia G, Serafini. Don Diana – Per amore del mio popolo, regia A.Frazzi.

Da anni fa parte del team di scrittura della serie Provaci ancora prof . Ha lavorato anche come sceneggiatrice nella serie Don Matteo 1 e Don Matteo 5, La Tassista. Donna Detective 2, La Ladra, Un caso di coscienza 5. Ha collaborato alle sceneggiature della serie Commesse di Laura Toscano. Ha collaborato alle sceneggiature della serie di cartoni animati Cuccioli. Ha adattato il soggetto di serie del Commissario Manara 2.

E’ rappresentata dallo studio legale dell’avv. Gianfilippo Cau. (Non ha una pagina Facebook, non è su linkedin e non è iscritta a nessun social)