Annabella Calabrese (1987), diplomata all’Accademia d’arte Drammatica Pietro Sharoff e laureata alla Link Campus University con un Master in Filmmaking, divide la sua attività tra quelle di attrice, regista e sceneggiatrice.
Svolge l’attività di attrice in maniera continuativa dal 2006 ad oggi tra cinema, tv e teatro (“Un nemico che ti vuole bene” di Denis Rabaglia, “Go Home” di Luna Gualano, “Quando eravamo repressi” di Pino Quartullo, etc.).
In veste di sceneggiatrice è risultata destinataria dei contributi selettivi per la scrittura di sceneggiature con la serie tv “Dreamland”. Inoltre il cortometraggio “Venti Minuti”, da lei scritto e interpretato, ha vinto nel 2022 il Globo d’oro e oltre 50 premi in tutto il mondo.
Il suo approccio alla regia inizia nel 2010 dal teatro con il format “Shakespeare in wine” seguito da numerose altre opere di cui è anche autrice (“Ctrl z – Indietro di una mossa”, “Nel corpo di un’altra”, “Shakespeare in Plexiglass”, il festival dedicato all’infanzia finanziato dall’estate romana “Il giardino delle fiabe”, etc.). Nel 2023 debutta alla regia cinematografica con il cortometraggio aggiudicatario del bando selettivi del MIBACT “Love is not enough”, da lei scritto e diretto, e che affronta il tema della violenza sulle donne partendo da storie realmente accadute in quattro parti diverse del mondo.