Andrea Angaroni

sceneggiatore, documentarista, scrittore

Nato nel 1993 e laureato in Scienze della Comunicazione, Andrea Angaroni è uno sceneggiatore diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e Scuola di Teatro Scimmie Nude.

Durante la scuola di Cinema, i suoi lavori sono stati proiettati alla Milano Movie Week (Greta Thunberg – Una scomoda verità) e al Locarno Film Fest nella sezione Scuole senza frontiere (La misura del Paradiso).

Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su riviste letterarie (Bomarscé, Salmace) e sono stati finalisti in diversi concorsi nazionali (Premio Chiara 2015 e 2016, Premio Letterale L’Avvelenata 2023).

Oggi lavora come sceneggiatore per la casa di produzione Ameuropa International, per la quale sta sviluppando tre documentari, uno dei quali sarà supportato dall’Associazione Addio Pizzo, co-prodotto da RSI e distribuito da RAI Cinema.
In parallelo, tiene corsi di Scrittura Cinematografica per ragazzi e adulti.

L’ultimo corto-documentario da lui scritto, Se io non dimentico, prodotto da Roadshine e Xiaomi Studios, ha inoltre vinto il Premio del Pubblico MyMovies al Rome International Documentary Fest 2024.