OTTOBRE, il 24
Avremmo desiderato che alla nostra prima assemblea fosse presente una delegazione della WGAW. Chuck Slocum aveva accettato l’invito, era pronto a salire sull’aereo. Poi, come ogni tanto accade, qualcosa che non dipende da noi, nè da lui, si è messa di traverso. Per farci sentire che comunque sono con noi, Chris Keyser, presidente della WGAW, ha scritto questa bella lettera e oggi ci riaggiungerà, in Assemblea, il suo video di auguri. GRAZIE, amici della Writers Guild of America West!8 Ottobre 2013
Caro Carlo Mazzotta e cari amici della Writers Guild Italia,
in tutto il mondo l’industria di cui facciamo parte è in continua crescita e trasformazione. Le nuove tecnologie portano nuove opportunità, ma anche nuove sfide. Queste sfide ci ricordano che è necessario essere vigili nel proteggere creatività e libera espressione, ossia il cuore pulsante del lavoro degli scrittori. Con questa premessa in testa, voglio offrire il nostro più caloroso sostegno e le nostre congratulazioni alla Writers Guild Italia, in occasione della sua prima assemblea: un passo in avanti enorme per gli scrittori del vostro paese, dell’Europa e del mondo.
I diritti e gli interessi degli scrittori sono gli stessi dovunque. Ecco perché dobbiamo restare uniti, ed ecco perché ci siamo sentiti così incoraggiati dall’impegno che avete preso di difendere i nostri comuni obiettivi.
L’avremmo fatto comunque. Fa parte della politica della WGA-West sostenere gli sforzi che, in altri paesi, i nostri fratelli e le nostre sorelle portano avanti per difendere i diritti degli scrittori. Però, devo confessarvelo, dopo che abbiamo avuto l’opportunità di passare del tempo con voi a Los Angeles, di sentire la vostra storia, di diventare vostri amici, il nostro sostegno nei vostri confronti è diventato ancor più profondo.
Il percorso che avete intrapreso ci ricorda quello che noi abbiamo iniziato 80 anni fa. Da allora, il mondo è cambiato, ma i nostri obiettivi sono rimasti gli stessi. Guardandovi muovere i vostri primi passi, siamo certi che – come abbiamo fatto anche noi, a suo tempo – rimarrete saldi, davanti a tutte le sfide, e risoluti nella difesa degli scrittori italiani.
Crediamo fermamente che state andando nella direzione giusta e che non ci vorrà molto per ottenere i vostri primi risultati. A riprova di questa nostra convinzione – e nel nostro interesse reciproco – abbiamo iniziato con voi una collaborazione valida, fruttuosa e, speriamo, duratura. Nella prima fase, di questa collaborazione, resteremo concentrati sulle strategie che abbiamo elaborato quando eravate a Los Angeles. .
Il successo di qualsiasi progetto comincia con una buona idea e con il sostegno di alleati sinceri. Siamo certi che la WGI è un’idea molto buona. E noi siamo vostri alleati fidati.
Voi avete appena iniziato la vostra nuova storia. Io – e tutti noi della WGA West – vogliamo farvi sapere che potete contare su di noi. Facciamo il tifo per voi. Siamo accanto a voi e dietro di voi, fianco a fianco.
Con amicizia,
Christopher Keyser
(La versione italiana dall’inglese è di Fabrizia Midulla)