Paolo Girelli (05/05/1965)
Ho una Laurea in Lettere e Filosofia con una tesi in Storia e Critica del Cinema
Attualmente ho due film lungometraggi in sviluppo:
- FLOWER OF SCOTLAND, una commedia romantica liberamente ispirata alla storia vera della prima ed unica band di cornamuse italiana che ha suonato l’inno di Scozia al torneo Sei Nazioni di rugby nel 2002.
- L’AVVERSARIO una crime story ambientata sulle Alpi in co-produzione con la TV60 di Monaco di Baviera.
Sto sviluppando (in inglese) una prime-time soap per il mercato Koreano dal titolo “DOLCE VITA.” Il concept coniuga i temi più cari dei dramas della New Wave Koreana con una forte iniezione di Made in Italy.
Nel luglio 2013 ho vinto il primo premio in RACCONTI #02, workshop per sceneggiatori professionisti tenuto dalla BLS (Film Commission Sud Tirolo) con il concept per la serie TV dal titolo: MORGENROT. La serie è stata opzionata da TV60 Film Company di Monaco di Baviera.
Nel 2009 ho creato LE TRE ROSE DI EVA con i colleghi Gerardo Fontana e Michele Abatantuono. La serie in dodici puntate, prodotta da Mediavivere, va in onda in prime time su Canale 5 ed è alla quarta stagione.
Dal 1999 al 2008 ho fatto parte del team che ha sviluppato e realizzato la soap-opera: CENTOVETRINE trasmessa da CANALE 5. Nella squadra di scrittura ho ricoperto diversi ruoli cominciando come STORY EDITOR per diventare HEAD WRITER nel 2005.
Ho svolto SCRIPT DOCTORING (non accreditati) per importanti serie tv e INSEGNATO SCRITTURA CREATIVA PER LA LUNGA SERIALITÀ in numerosi workshop.
Nel 1998 sono stato HEAD SCRIPT EDITOR nella soap-opera VIVERE (prodotta da ARAN e trasmessa da Canale 5).
Tra il 1994 e il 1998 Paolo ho scritto alcune sceneggiature per film indipendenti.
Ho fatto la regia (con il collega Gerardo Fontana) nel 1994 del film “Dietro la Pianura”. Interpreti: Claudio Bisio, Remo Girone e Vanessa Gravina.