La macchinazione
SOGGETTO DI David Grieco
SCENEGGIATURA DI David Grieco, Guido Bulla
Nell’estate del 1975, Pier Paolo Pasolini sta montando il suo film più aspro e controverso, Salò o le 120 Giornate di Sodoma. Mentre lavora al film, scrive Petrolio, opera che denuncia le trame di un potere politico ormai corrotto fino al midollo. In quegli stessi giorni, frequenta un ragazzo di borgata, Pino Pelosi. La borgata è quella dove comincia a muovere i primi passi un’organizzazione criminale che si avvia a diventare padrona della città: la Banda della Magliana.
Nella notte del 26 agosto viene sottratto dagli stabilimenti della Technicolor il negativo di Salò. Tre mesi dopo, sempre di notte, Pasolini si reca all’Idroscalo per riavere il negativo del film e qui resterà vittima di una trappola mortale frutto della sinergia tra delinquenza comune, crimine organizzato e una criminalità politico-finanziaria tutt’oggi potente nel nostro Paese.
Tipologia
Lungometraggio (drammatico)
Produzione
Propaganda Italia, To be continued Productions