Carla Di Tommaso

Curatrice, sceneggiatrice, story editor

Nel 1994 è stata una delle fondatrici dell’Associazione Roma Città di Cinema (tenuta a battesimo da Carlo Lizzani) che per un decennio ha curato la rassegna cinematografica Passeggiate Romane e una serie di libri e documentari sul cinema italiano (Sulle strade di Accattone, Roma Città Aperta, Dal Pigneto agli Acquedotti ).

Ha pubblicato oltre 200 articoli su riviste specializzate  di cinema (Il giornale delle Spettacolo, Cinema d’Oggi, Filmcritica)  e  curato l’ufficio stampa di festival cinematografici ed eventi culturali.

Ha collaborato per oltre dieci anni con la Direzione Fiction della Rai come story editor e ha seguito corsi di sceneggiatura e  analisi della struttura narrativa promossi da Rai-Script (tenuti da Linda Seger, Dara Marks, John Truby).  Ha partecipato al corso di regia e montaggio di Silvano Agosti.

Dal 1995 ha iniziato a scrivere sceneggiature e soggetti per il cinema e la tv : Una donna scomoda, Incantesimo 6 e 7, Elisa di Rivombrosa 2, Baciati dall’amore,  I delitti del cuoco, Un posto al sole. E’ stata head script editor della soap Incantesimo e consulente per varie società di produzione. Attualmente collabora con Rai Fiction.

Socio fondatore WGI

Agenzia: Simone Morandi

e-mail: carladito24@gmail.com