Mariangela Barbanente è nata a Mola di Bari e vive a Roma, dove si è laureata in Lettere e ha studiato sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Si divide tra l’attività di sceneggiatrice e la regia di documentari.
Per il cinema ha firmato “L’Intervallo” di Leonardo Di Costanzo (David di Donatello 2013 per l’Opera Prima); per la tv serie come “Ris, delitti imperfetti”.
Ha vissuto un breve periodo in Francia dove ha lavorato come assistente di produzione e aiutoregista. E’ stata aiutoregista e ha collaborato alle riprese di “Prove di Stato” e “A scuola” di Leonardo Di Costanzo. Nel 2006 ha collaborato alla sceneggiatura de “L’orchestra di Piazza Vittorio” di Agostino Ferrente.
Il suo primo documentario, “Sole” (2000), ha ricevuto diversi riconoscimenti a festival in Italia e all’estero ed è stato trasmesso dalle televisioni di 15 paesi. Sono seguiti “Il trasloco del Bar di Vezio” (2005, doc serie per Planet), “Ferrhotel” (2011), “In viaggio con Cecilia” (2013) realizzato a quattro mani con la decana dei documentaristi italiani, Cecilia Mangini. Nel 2015 dirige a quattro mani con Antonio Palumbo la docufiction “Varichina – la vera storia della falsa vita di Lorenzo De Santis”, cinquina dei Nastri d’Argento 2016 nella categoria Docufilm.
Attualmente sta lavorando con la casa di produzione tedesca Zeitsprung a una docufiction sul naufragio della Costa Concordia per RAI e SKY INTERNATIONAL.
Rappresentata da I.P.C. srl Promozioni Cinematografiche – avv. Jean Paul Bosco
Tel 06 – 8086041, via Siacci 38 – 00197 Roma
https://www.facebook.com/mariangela.barbanente