Netpitch

WRITERS GUILD ITALIA

ha lanciato il NUOVO SITO

per tutto ciò che riguarda l’iter del

CONCORSO NETPITCH 2024

in collaborazione con APA

I precedenti, in breve.

Lo scorso 12 luglio, WGI – Writers Guild Italia e APA – Associazione Produttori Audiovisivi hanno dato il via alla nuova edizione del #NETPITCH® 2024, il concorso dedicato ad autori e produttori di audiovisivi, lungometraggi, serie e docuserie. L’iniziativa, nata dal modello industriale inventato e registrato da WGI e sposata APA, ha il supporto della Roma Lazio Film Commission e di Dino Audino Editore.

Lo stesso 12 luglio 2024, si sono aperte le iscrizioni per le case di produzione che si sono concluse il 13 settembre. I produttori hanno segnalato i propri obiettivi di ricerca che sono riassunti nel seguente schema.

Dal 16 settembre al 7 ottobre sono state aperte LE ISCRIZIONI PER GLI AUTORI.

1. Contestualmente all’iscrizione sono stati presentati dai partecipanti come file in PDF, tutti i materiali di partecipazione obbligatori relativi al proprio progetto: Logline, Cover Slide, Pitch Deck.

2. La “logline” è una breve descrizione, di massimo 300 caratteri, della trama e delle premesse narrative di un progetto seriale o cinematografico, che cattura l’essenza della storia in un paio di frasi, evidenziando l’arena, il conflitto principale, il protagonista e la posta in gioco. La logline fornisce un’istantanea che racchiude l’idea principale della sceneggiatura, rendendola chiara e avvincente per i produttori.

3. La “cover slide” o “pagina del titolo” è una sorta di teaser poster che attraverso un’immagine d’impatto, e la scelta di un font appropriato per il titolo, comunichi efficacemente l’essenza del vostro progetto. Questa immagine deve evocare le atmosfere, il tono o il tema centrale del film o della serie. Opzionalmente, può includere anche una breve “tagline”, una sorta di slogan destinato a incuriosire il lettore.

4. Il “pitch deck” è una presentazione ad alto contenuto visivo, sotto forma di opuscolo digitale, che definisca il concept, l’approccio e gli elementi chiave del progetto. Deve includere una sinossi chiara ed esaustiva che evidenzi la struttura narrativa, un dettagliato profilo dei personaggi principali, e tutte le informazioni che riterrete necessario far conoscere ai potenziali investitori (eventuali talent collegati al progetto; potenziali sequel o stagioni successive; premi o finanziamenti già ottenuti: un collage di elementi visivi in stile moodboard che possano fornire una visione chiara del tono e dell’atmosfera del progetto, ecc.

Come da regolamento, gli autori hanno dovuto rispettare le seguenti regole.

Anonimato: Ogni progetto è stato presentato rigorosamente in forma anonima.

Libertà da vincoli contrattuali: Al NETPITCH 2024 hanno potuto concorrere esclusivamente progetti di cui gli autori abbiano la piena titolarità, liberi da vincoli e opzioni.

Quote di iscrizione: Se il progetto è presentato da soci della Writers Guild Italia, l’iscrizione al NETPITCH 2024 è completamente gratuita. Se tra gli autori c’è stato almeno un “non socio”, è stato richiesto pagamento di una quota di iscrizione pari a € 20 a progetto.

Deposito della titolarità dell’opera: La registrazione dell’opera è da anni una condizione vincolante e non derogabile per poter iscrivere il proprio progetto alle varie edizioni del NETPITCH.

Numero di progetti iscrivibili: Ogni autore ha potuto inviare fino a un massimo di tre progetti, sia come singolo autore che come parte di un gruppo autoriale.

I finalisti

Comunicazione WGI:

Tel. +39 347 2461036 – comunicazione@writersguilditalia.it

DOCUMENTI DA CONSULTARE E SCARICARE

REGOLAMENTO NETPITCH 2024:  Netpitch 2024 – Regolamento

Il lancio del Netpitch 2024

Il nuovo sito per le isrizioni degli autori