Giulio Fabroni è nato in provincia di Roma nel 1998, e cerca ancora di essere il più giovane in ogni gruppo.
Dopo campus creativi a Loano e a New York, si diploma in Cinema nel 2018 presso la Scuola Holden di Torino, dove sviluppa il progetto di fine corso con la supervisione di Nicola Giuliano. Nel 2019 entra al corso propedeutico di Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, ed è borsista al Master di Scrittura Seriale indetto da Rai Fiction. Nel 2023 è l’unico sceneggiatore italiano selezionato per il programma internazionale di writers’ room TFL SeriesLab Talents, che culmina con una presentazione nell’ambito di European Film Market durante la Berlinale 2024.
Il suo progetto di lungometraggio Hominarius è finalista a Biennale College Cinema 2018, e La Bambina dai capelli turchini, il suo primo cortometraggio scritto, diretto e autoprodotto, è finalista ai Globi d’Oro 2020.
Nel 2021 esce su RaiPlay la serie Nudes, di cui Giulio firma il soggetto (con Emanuela Canonico e Valerio D’Annunzio) e gli ultimi tre episodi, oltre a lavorare come editor sul set a fianco della regista Laura Luchetti.
Giulio vive, lavora e prospera a Roma, insieme alle colleghe Francesca Tozzi e Veronica Penserini. Con loro ha elaborato progetti originali di film e serie, attualmente in sviluppo presso Fabula, Casanova, Lucky Red, The Apartment. Individualmente viene assunto come sceneggiatore su progetti live action e di animazione, anche internazionali, da Movimenti (Spooky Wolf) e Fremantle (Un Posto al Sole). Nel 2022 viene scelto dal team di Marco Belardi per lavorare nella writers’ room interna di Bamboo.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l’illustratrice Gloria Francella, Giulio ha pubblicato con orgoglio diversi libri per l’infanzia editi da Sinnos. Per lo stesso editore è al lavoro sul suo primo romanzo, ispirato alla passione per i Beatles.