Sabrina Scansani nasce a Milano nel 1995 e trascorre la sua adolescenza a Bergamo. Da sempre appassionata di scrittura, a diciotto anni si trasferisce a Roma per frequentare la Scuola di Cinema di Sentieri Selvaggi, dove si diploma nel 2017 in sceneggiatura e filmmaking.
Dal 2015 inizia a lavorare su set cinematografici in vari reparti, specializzandosi infine come script supervisor e nel tempo libero lavora ad alcuni esperimenti audiovisivi indipendenti.
Nel 2017 si avvicina al teatro e nel tempo libero scrive Come Dio Comanda!, la sua prima drammaturgia portata in scena al Teatro Italia di Scicli (Ragusa), grazie ad amici e colleghi che si prestano a questo primo tentativo. L’anno successivo il Teatro Stabile di Scicli produce altre sue drammaturgie.
Nel 2019 si forma come script editor ed editor di narrativa e inizia a collaborare con piccole e medie realtà, affiancando questo lavoro all’impiego sul set. Lo stesso anno fonda insieme al collega Cristiano Ciliberti, già regista dei suoi primi cortometraggi, la società cinematografica Scrigno Production srl.
Nel 2020 il dramedy #Mirrorless, presentato al Cometa OFF di Roma, vince una Menzione Speciale al Teatro Aurelio e viene selezionato fra i cinque finalisti al premio Dominio Pubblico under 25, andando in scena nel prestigioso Teatro India di Roma.
Dal 2021 inizia a lavorare nei reparti di produzione, acquisendo competenze organizzative e amministrative e scrive la sua opera prima, il lungometraggio Il Pirata – Memorie da Spoon River, prodotto da Scrigno Production, di cui è anche amministratrice e responsabile bandi. Il film vince i Contributi Selettivi del MiC del 2022, con il quarto punteggio alla sceneggiatura e riceve riscontri in festival nazionali e internazionali. L’uscita è prevista nell’estate del 2024.
Nel 2022 entra a far parte stabilmente della produzione Colorado Film come assistente coordinator, ma lascia un anno dopo per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura e alla sua società.
https://scrignoproduction.it/