Mi chiamo Riccardo Leonetti e sono un giovane attore e autore.
Nato ad Andria il 23 Giugno 2001, mi sono avvicinato all’arte attraverso il teatro, grazie al quale ho maturato una profonda passione verso la scrittura e la recitazione.
Ho frequentato l’Accademia Le Muse, dove ho preso parte a numerose masterclass e workshop con professionisti del settore: Paula Boschi, Massimiliano Vado e Ferdinando Morabito.
Nel 2020 ho scritto il cortometraggio “È una promessa”, vincitore del premio “Miglior Film Italiano” al Festival Internazionale dell’Assurdo, finalista allo Student Film Festival e semifinalista al Festival del Cinema di Cefalù.
A cavallo tra il 2020 e il 2021 è stato pubblicato il mio libro “A voi la scelta” con la casa editrice Abra Books e tra il 2021 e il 2022 con la collaborazione della Mondadori, sono stati organizzati numerosi firmacopie.
Il 2023 invece è un anno di semina per progetti cinematografici e seriali che vedranno la prima luce tra la fine del 2023 e il 2024.
In campo attoriale, invece, con la compagnia teatrale pugliese, abbiamo messo in scena spettacoli sia in Italia che all’estero. Dopo essermi trasferito a Roma, ho preso parte a diversi progetti per il cinema e la TV tra il 2020 e il 2022.
Nel 2023 al Teatro Petrolini di Roma sono andato in scena con un monologo scritto e diretto da Piergiorgio Seidita e sempre nello stesso anno sono tra i protagonisti di un nuovo progetto cinematografico.