Series Mania è un grande festival, probabilmente il più grande a livello europeo, come si autodefinisce sul suo sito, interamente dedicato alla produzione seriale internazionale.
Ha preso l’avvio nel 2018 in Francia, nella città di Lille, e da allora, ad ogni anno, ha aggiunto iniziative collaterali interessanti, come le occasioni di incontro per i professionisti di questo mercato e una piattaforma attiva tutto l’anno.
Dal 2021 è attivo un servizio di formazione per i professionisti del settore.
Quest’anno WGI ha potuto seguire il festival più da vicino grazie alla presenza di Selene Favuzzi, invitata dal Festival in rappresentanza del nostro sindacato, che ha colto l’occasione anche per inviarci un ricco e complesso contributo di informazioni.
Series Mania 2023
Il report della rappresentante WGI, Selene Favuzzi
Carissimi Fellow Guilders, è un piacere condividere con voi i report più interessanti dai miei appunti raccolti durante le conferenze del Forum di SeriesMania 2023 a Lille, cui sono stata invitata come Membro del Board Writers Guild Italia.
Insieme a degli insights diretti da parte di HBO, Paramount+, Amazon, Mediawan, Beta, Sky e Sky Studios, troverete: 20 trend per il 2023 indicati da Content London; un panel sulle responsabilità morali degli autori quando raccontano storie vere; una conferenza su come “catturare l’interesse dei Young Adults” featuring lo sceneggiatore di Euphoria; una conferenza sulla figura dello Showrunner e i rapporti autore/produttore; e – last but not least – due diverse e entrambe interessantissime e “inspirational” Masterclass di Lisa Joy, Showrunner di Westworld.
Che dire – buona lettura! Anzi, come direbbero a Lille: “Profitez-en-bien”!