Nato nel 1961, residente a Milano, sono laureato in Scienze Politiche – indirizzo politico sociale (Università degli Studi di Milano, 1996) e specializzato in Criminologia clinica (Università di Modena – Facoltà di Medicina e Chirurgia, 1999); ho frequentato il Master di II livello in “Abuso e maltrattamento all’infanzia” (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, 2001).
Ho prestato servizio nella Polizia di Stato dal 1981 al 2008 in forza alla sezione Antidroga (1981 – 2000) e alla sezione Reati sessuali e reati in danno di minori (2000 – 2008).
Ho svolto incarichi di docenza sia nell’ambito dei corsi di formazione professionale interni all’Amministrazione della P.S. e rivolti al personale in servizio sia nelle Università italiane (Università degli Studi di Milano – Bicocca, Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale; LIUC – Università di Castellanza, Master di II livello in Criminologia Forense) e nelle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (Scuola di Psicoterapia ad indirizzo clinico-giuridico di Reggio Emilia; PSIBA – Istituto di psicopatologia del bambino e dell’adolescente, Milano) in materie attinenti i reati sessuali, l’abuso e il maltrattamento dei minori.
Ho collaborato con “Quelli di Grock” (compagnia teatrale e scuola di teatro milanese) nell’elaborazione di testi teatrali sulla violenza domestica.
Sono co-autore e co-sceneggiatore di “Una su tre”, docu-film sulla violenza domestica prodotto da Cinerentola e Minnie Ferraro, per la regia di Claudio Bozzatello (premio Bellaria Film Festival, 2010).
Pubblicazioni:
“Pedofilia. Non chiamatelo amore” di Michele Maggi e Massimo Picozzi
Milano, Guerini e Associati, 2003
“Corri, Nadir!” di Michele Maggi
Milano, Modern Publishing House, 2011
“Il giorno del giudizio” di Michele Maggi
Milano, Koi Press Edizioni, 2013
Attualmente libero da diritti su piattaforma Amazon
“Ri-scatti. La fotografia racconta l’abuso all’infanzia” AA.VV.
Contiene una raccolta di racconti brevi di Michele Maggi
Comune di Milano – Municipio IV, 2021
michele@maggilab.com