ISCRIZIONE & MATERIALI DA INVIARE
Quando e come posso iscrivermi al NETPITCH for SKY?
A partire dalle ore 0:00 del 21 Marzo 2022, sarà possibile iscriversi al NETPITCH for SKY tramite la compilazione in ogni sua parte e l’invio del Modulo di Iscrizione Online presente al seguente link: https://forms.gle/nqnMBFrRR4QuQrJ46.
Quali materiali devo inviare per partecipare al NETPITCH for SKY?
Contestualmente all’iscrizione, andranno caricati all’interno del Modulo, o allegati come file in PDF, tutti i materiali di partecipazione relativi al proprio progetto (Logline, Sinossi, Concept). Il modulo richiede inoltre che vengano allegati alcuni ulteriori documenti in PDF per la cui lista esaustiva vi rimandiamo alla lettura del Regolamento del NETPITCH for SKY.
Dove trovo il Regolamento? Come lo sottoscrivo?
Il Regolamento con tutte le informazione per partecipare al NETPITCH for SKY lo potete trovare al seguente indirizzo: (https://www.writersguilditalia.it/netpitch-for-sky-il-regolamento/). Nella pagina è presente un link dal quale potete scaricare la versione PDF da sottoscrivere e allegare al Modulo di Iscrizione, al termine della compilazione.
Entro quando posso iscrivermi al NETPITCH for SKY?
C’è tempo per iscrivere il proprio progetto al NETPITCH for SKY fino alle ore 23,59 del 10 Aprile 2022.
Devo inviare tutti i documenti al momento dell’iscrizione? Posso mandare prima la logline e la sinossi, e il Concept in un secondo momento?
No. Tutti i materiali vanno inviati contestualmente all’iscrizione e alla sottoscrizione del Regolamento.
Posso modificare logline, sinossi o concept successivamente all’invio del progetto?
No. I materiali inviati non potranno essere modificati.
Qual è la lunghezza massima dei documenti da inviare?
LOGLINE di massimo 300 caratteri; SINOSSI di massimo 1500 caratteri e CONCEPT in formato PDF di massimo 5 cartelle, 1800 battute a cartella – spazi inclusi.
Posso mettere il mio nome nel Concept? Oppure, posso fare riferimento a eventuali premi vinti dalla mia opera?
Ogni progetto dovrà essere presentato rigorosamente in forma anonima. Qualunque elemento presente nei materiali che possa ricondurre agli autori determinerà l’esclusione dal NETPITCH for SKY.
È possibile partecipare al NETPITCH for SKY con un progetto che sia attualmente iscritto ad altri concorsi/bandi?
Il NETPITCH for SKY non è un concorso, piuttosto una possibilità di incontro diretto con il Commissioner Sky. L’importante sarà far presente al proprio interlocutore la partecipazione dell’opera in tali concorsi/bandi, ma solo durante il pitch one-to-one.
Il mio progetto è stato opzionato da un produttore, posso concorrere al NETPITCH for SKY?
No. Al NETPITCH for SKY possono concorrere in via esclusiva progetti di fiction seriali, di cui gli autori abbiano la piena titolarità, liberi da vincoli e opzioni.
Bisogna pagare una quota di iscrizione?
No. Il NETPITCH for SKY è completamente gratuito.
Cosa si intende per “cartella”?
Ogni cartella equivale a 1800 battute, spazi inclusi – il file PDF del Concept da allegare al Form di Iscrizione non deve superare la dimensione di 1 megabyte.
Ci sono indicazioni in merito alla composizione del documento del Concept?
Il Concept di 5 pagine è un approfondimento del progetto, sta alla scelta dell’autore puntare sull’aspetto che ritiene più vincente. Potrebbe essere un soggetto più approfondito, una presentazione dell’opera con i suoi unique selling points, oppure una presentazione in forma di moodboard. Si tratta di una scelta autoriale.
In che formato va allegato il Concept?
In formato PDF, e il nome del File deve essere uguale al titolo dell’opera (es. nel caso il TITOLO dell’opera sia: “IlMioFilm”, il titolo del file del Concept in formato PDF da allegare dovrà essere: “IlMioFilm.PDF”. IMPORTANTE: nel documento non dev’essere presente il nome dell’autore, né alcun riferimento che possa ricondurre alla paternità dell’opera.
Durante l’iscrizione, il Modulo Online mi dà errore nel caricare il file e non mi permette di finalizzare l’iscrizione. Come mai?
Forse è perché non hai compilato il Modulo in ogni sua parte o perché non hai accettato il Regolamento. Oppure perchè il titolo del file PDF del Concept allegato non corrisponde al titolo indicato nella compilazione del Modulo. Effettua le modifiche e riprova.
Una delle condizioni di partecipazione al NETPITCH for SKY è che l’opera sia registrata – dove posso farlo?
Alcuni provider di registrazione della paternità della propria opera sono SIAE (https://www.siae.it/it ), Patamu (https://www.patamu.com/index.php/it/patamu-registry) , WGAW( https://www.wgawregistry.org/) , etc.
Quanti progetti si possono inviare per autore?
Ogni autore potrà inviare fino a un massimo di due progetti, sia che figuri come singolo autore che come parte di un gruppo autoriale. Alcuni esempi: posso inviare al massimo due progetti scritti solo da me; oppure posso inviare al massimo un progetto scritto da me e uno in team (che sia coppia di autori o gruppo di autori); infine posso inviare al massimo due progetti scritti entrambi in team (che siano due coppie di autori o gruppo di autori).
LE SELEZIONI
Che vuol dire che il NETPITCH for SKY è “blind”?
Fino alla fine del processo di selezione, Sky non conoscerà il nome degli autori dei progetti selezionati. La loro identità verrà rivelata soltanto nel momento dell’incontro finale con Sky per il pitch one-to-one (da vivo o in teleconferenza). In questo modo si intende garantire una maggiore trasparenza e dar valore e centralità, ai fini della selezione, alla sola forza delle idee.
Posso sapere se il mio progetto ha passato la prima selezione?
Tutti gli autori saranno messi a conoscenza dello stato di avanzamento del proprio progetto, anche per consentire loro, se non selezionati per le fasi successive, di presentare il proprio progetto altrove.
Quando si terranno gli incontri per sostenere i pitch?
In una data da definire, compresa nelle ultime due settimane di Giugno.
COSA STA CERCANDO SKY
Vi rimandiamo al webinar con i dirigenti SKY presente a questi due indirizzi:
Canale Youtube di WGI:
https://www.youtube.com/channel/UCuh8KFxqCI8JM1X5xKt2HcQ
Pagina Facebook WGI:
https://www.facebook.com/WritersGuildItalia
Che tipo di prodotto sta cercando Sky?
La filosofia di Sky è: diversificazione. Dal glocal (il locale che diventa globale) come Gomorra alle serie di nicchia, molto classiche ma con grandi ascolti, come I delitti del BarLume; dai prodotti internazionali come Zero Zero Zero o Christian alle serie di grandi autori come Young Pope.
Qual è il budget di spesa medio di una serie Sky?
Il budget nasce in maniera organica dalla storia. Dipende anche dal modello di business e dalla compagine produttiva. La cosa più importante non è tanto il costo, quanto la capacità di elevare il prodotto.
Cosa sta cercando Sky?
Idee seriali di vari generi (no docufiction), con maggiore propensione al drama, piuttosto che al comedy. Sia “limited series” che “returning” in multiple stagioni. Non c’è un numero predefinito di episodi, ma Sky sta comunque cercando serie TV che siano fra i 40 e i 50 minuti.
Qual è il Target di pubblico di Sky?
Il pubblico di riferimento di Sky è tendenzialmente adulto.