The Crown

S02 E09

Pater Familias

Sceneggiatura di Peter Morgan

NUMERO

SCENA

DURATA

SCENA

TIMER

PROGRESSIVO

DESCRIZIONE SCENA

01/02 02:00 00:00 Esterno/Interno Giorno. Cheam School/Windsor Castle. Mentre il piccolo Carlo si ritrova isolato e maltrattato dai suoi compagni di scuola, Elisabetta incontra il Preside della Cheam School dove è andato anche Filippo, che le comunica la fragilità del figlio e le suggerisce di iscriverlo presso l’Istituto superiore di Eton. A Elisabetta sembra una buona idea e lo comunica al bambino: Eton è di fronte al Castello e il week end Carlo potrà stare con la sua famiglia.
03 01:36 02:00 Sequenza. Interno/Esterno Giorno. Windsor Castle/Residenza Lord Mountbatten/Sartoria Cunningham. Carlo scrive allo zio del padre, Richard (Dickie) Mountbatten, con cui ha un buon rapporto e questi si rallegra con lui per la scelta di Eton e, senza aspettare oltre, lo accompagna dal miglior sarto di Savile Row per far realizzare le uniformi che gli serviranno.
04 01:10 03:36 Sigla
05 01:56 04:46 Esterno/Interno Giorno. Windsor Castle. Filippo arriva al Castello entusiasta dopo una gara nautica. Elisabetta solleva la questione di Eton, ma Filippo si oppone. Carlo andrà a Gordonstoun, la stessa scuola che lui ha frequentato e che con la sua durezza gli farà conoscere se stesso, mentre Eton potrebbe farne un pappamolle come tutti gli aristocratici.
06 01:25 06:42 Interno Giorno. Windsor Castle. Filippo istruisce e prepara Carlo per il suo arrivo a Gordonstoun. Gli spiega che la vita al Castello non è la vita vera e che scoprirà che non importa cosa si indossa, ma cosa si è dentro.
07/08/09 01:55 08:07 Flashback. 1934. Interno/Esterno Giorno. Castello di Wolfsgarten/Aeroporto/Aereo. Alla stessa età di Carlo, Filippo ragazzo riceve in dono lo stesso maglione color carta da zucchero: glielo infila suo cognato nazista, prima della partenza per raggiungere la Scozia. All’aeroporto Filippo presenta un passaporto greco. Il viaggio in aereo è turbolento, la sorella che lo accompagna (e che veste di nero tutte le volte che vola per essere adeguata al suo eventuale funerale), è terrorizzata. Filippo la conforta. È solo aria!
10 01:18 10:02 Flashback. Interno/Esterno Giorno. 1934. Auto/Gordonstoun School. Nel viaggio in automobile verso l’istituto Gordonstoun, Filippo non apprezza le fredde temperature. Perché non poteva studiare in Germania? La sorella gli spiega che il padre considera il preside della scuola, l’ebreo dottor Kurt Hahn, un genio e vuole che Filippo studi con lui. L’arrivo alla scuola fa presagire un inserimento assai difficile.
11/12/13/14 03:03 11:20 Esterno/Interno Giorno. Aeroporto/Windsor/Gordonstoun /Residenza Mountbatten. Elisabetta segue sul televisore il Tg che racconta la partenza di Carlo su un aereo pilotato dal padre Filippo. A Gordonstoun il dottor Hahn è ancora il direttore e Filippo lo saluta con rispetto. L’accoglienza degli altri studenti sembra minacciosa per Carlo, come lo fu per Filippo. Il muro del cancello attuale è stato costruito da Filippo e Hahn vuole che Carlo cammini sulle sue orme: gli assegna addirittura il letto che era stato del padre. Filippo si raccomanda che Carlo venga trattato alla pari degli altri ragazzi, senza alcun privilegio: lo iscrive anche alla Sfida Annuale. La durezza di quella corsa campestre è leggendaria, come riportano i Tg. Sia Elisabetta che lo zio Dickie Mountbatten sono preoccupati dell’annuncio.
15 00:42 14:23 Interno Notte. Gordonstoun. Il letto di Carlo che era stato del padre è vicino a una finestra rotta da cui entra la pioggia. Carlo cerca di spostare il letto, ma il capoclasse Jim glielo proibisce.
16 05:18 15:05 Flashback. Sequenza. Interno/Esterno Giorno. 1934. Gordonstoun. Anche Filippo, al suo inizio, viene redarguito dal capoclasse e preso in giro dai compagni perché di sangue reale. Corsa mattutina nel fango e al freddo, doccia gelata. Filippo resta sotto l’acqua più a lungo degli altri per dimostrare la sua superiorità, ma poi si rifiuta di fare lavori manuali per riparare la muratura del college. Però Jim è più forte di lui e per dargli una lezione lo butta nel lago. Filippo si rivolge allora al dottor Hahn per avere giustizia, ma questi non gli dà corda e anzi gli propina la sua lezione ideologica: per essere uomini migliori bisogna non seguire la rabbia e l’ego.
17 01:03 20:23 Flashback. Interno Notte. 1934. Gordonstoun/Castello di Wolfsgarten. Filippo chiama la sorella perché vuole lasciare la scuola. La sorella è in mezzo a una cena con i colleghi nazisti del marito, gli comunica di essere incinta e gli promette di farlo rientrare entro sei mesi per passare le vacanze in Germania.
18 01:49 21:26 Esterno/Interno Giorno. Gordonstoun. Carlo viene sottoposto alla stessa routine. Corsa al freddo, nel fango, aggressività dei compagni, ecc. Lo zio Dickie viene a trovarlo e a passargli di nascosto delle leccornie. Lo rassicura di essere un suo alleato, che può confidarsi con lui. È felice in quella scuola?
19 02:51 23:15 Interno Giorno. Buckingham Palace. Elisabetta affronta Filippo. Lord Mountbatten le ha fatto sapere che Carlo viene perseguitato dai compagni e teme per il suo futuro di re: i bambini perseguitati non diventano adulti sani. Ma Filippo le ricorda i patti di Lisbona: l’educazione dei figli è affar suo ed Elisabetta, se vuole tenersi il marito, deve restarne fuori.
20 01:39 26:06 Interno Giorno. Gordonstoun. Il dottor Hahn cerca di sconsigliare Carlo a partecipare alla Sfida Annuale. La sua vera sfida è affrontare l’aggressività dei compagni giorno per giorno. Ma Carlo non vuole deludere il padre.
21 01:53 27:45 Flashback. 1934. Esterno/Interno Giorno. Gordonstoun/Aeroporto.

Filippo si vendica di James durante la corsa campestre e per punizione il Dottor Hahn gli toglie le vacanze e lo obbliga a rimanere a Gordonstoun per costruire insieme a James quel famoso muro del cancello di cui si è parlato nel 1961 all’arrivo di Carlo. Filippo chiama la sorella, scopre che anche lei è d’accordo con Hahn, ma ha deciso di venire lei da lui: sta infatti per salire su un aereo con tutta la sua famiglia e raggiungere la Scozia.

22 00:30 29:38 Interno/Esterno Notte. Buckingham Palace. 1961/Flashback Aereo in volo. 1934. Il ricordo di quel volo tormenta ancora Filippo che nel 1961 non riesce a dormire. C’è un temporale, l’aereo ondeggia.
23 07:50 30:08 Flashback 1934. Gordonstroun. Il dr. Hahn viene avvertito dell’incidente e comunica a Filippo dello schianto dell’aereo su cui viaggiava la sorella e della morte di tutte le persone che erano a bordo, compreso il cognato, gli altri figli e il bambino che Cecile aveva appena partorito.

Filippo in cerca di pace si avventura nel bosco attorno al college, e in una specie di sogno si ritrova tra i rottami dell’aereo dove rivive l’incidente e finalmente accetta che la sorella sia morta. Hahn si accorge che il ragazzo non è a letto, insieme agli altri ragazzi lo trova su una barca che rema in mezzo al lago. Gli dice che deve fare il suo dovere e tornare a Berlino per essere presente ai funerali, ma poi tornerà al college e qui diventeranno loro la sua famiglia.

24 04:58 37:48 Flashback 1934. Esterno/Interno Giorno. Berlino/Aeroporto/Aereo.

Filippo partecipa al funerale, si accorge della totale deriva nazista del paese, incontra l’altra sorella e la madre che non lo riconosce e viene cacciato dal padre che lo ritiene responsabile della morte di Cecile, perché si è fatto mettere in punizione e ha costretto la famiglia a salire sull’aereo che è precipitato per raggiungerlo. Solo Lord Mountbatten è lì per assisterlo, guidarlo e consigliarlo sulla sua futura paternità. Poi salgono su un aereo che ritorna in Inghilterra.

25 05:02 42:46 Flashback 1934. Sequenza. Interno/Esterno Notte/Giorno. Gordonstoun. Filippo rientra al college e passa tutta la notte e il giorno seguente a costruire da solo il muro di sostegno al cancello finché, stremato, non chiede aiuto ai suoi compagni per completarlo.
26 06:23 47:48 Esterno/Interno Giorno. Gordonstoun. Carlo partecipa alla Sfida Annuale, ma subito incontra difficoltà e rimane dietro al resto del gruppo. Filippo arriva a Gordonstoun per dare inizio alla cerimonia di premiazione. I gruppi arrivano uno dopo l’altro ma Carlo no: Filippo ritarda il più possibile l’inizio per aspettare il suo arrivo. La guardia del corpo di Carlo va a cercarlo e lo trova nascosto e impaurito. Faranno rientro a cerimonia ormai inoltrata con gran dispetto del padre.
27 01:56 54:11 Interno/Esterno Giorno. Aereo/Cielo. Filippo pilota di nuovo l’aereo che li riporta a Windsor e fa sedere il figlio in cabina. Cerca di rassicurare Carlo sull’esito della sfida che ha perduto, dicendogli che lui ha fatto di peggio, ma tiene l’aereo a una quota che provoca turbolenze e pretende che il figlio le affronti con coraggio. Filippo si spazientisce e caccia Carlo in lacrime dalla cabina di comando. Prende quota per stabilizzare l’aereo.
28 02:00 56:17 Interno/Esterno Giorno. Windsor Castle. Al loro arrivo al Castello, Anna corre incontro al padre che si mette subito a giocare con lei. Elisabetta nota la lontananza dei due e la felicità di Carlo nel sentirsi di nuovo coccolato da tate e servitù, nell’essere, di nuovo, a casa. Un cartello avverte che Carlo rimase a Gordonstoun per altri cinque anni, che lo considerò una pena detentiva e un inferno in terra e che mandò i suoi figli a Eton.

Scaletta desunta a cura di Lucrezia Mariotti