Corso a cura di Massimo Torre
Il corso si prefigge di condurre i partecipanti alla scrittura di un romanzo noir a partire dall’idea. Il corso si terrà ogni lunedì dalle ore 19 alle 21. A partire dal lunedì 1 ottobre 2018 sino a fine giugno del 2019, per 9 mesi complessivi (72 ore di lezione in totale).
Alla fine del corso, a insindacabile giudizio del docente, i romanzi noir più interessanti scritti durante il corso saranno proposti ai suoi editori di riferimento (E/O, Giulio Perrone Editore).
Il costo del corso è di 100 € al mese. I soli soci WGI e i membri del Wivaio hanno diritto alla tariffa ridotta di 80 € al mese.
Il corso è a numero chiuso (max 15 partecipanti). Coloro che intendono partecipare sono invitati al momento della pre-iscrizione a inviare il soggetto della storia noir su cui vorrebbero lavorare (max 5 cartelle). Le iscrizioni si chiudono il 20 settembre 2018.
Per informazioni e iscrizioni: eventi@writersguilditalia.it
Programma del corso:
Che cos’è il Noir:
Differenza col giallo puro e semplice.
Il protagonista. Il suo carico. L’afflizione
Dove alberga il male?
Il nemico è solo un criminale o più criminali o altro ancora?
I luoghi del noir
Il mondo sociale
L’impianto narrativo
La serialità
I noir che diventano serie televisive
Gli autori di noir da leggere assolutamente
Scrivere un noir:
L’idea
La costruzione del personaggio e dei personaggi
L’approfondimento degli argomenti trattati
La conoscenza dei luoghi
Il soggetto
Il tema profondo
L’obiettivo narrativo
La trama
La struttura
La scaletta (eventuale)
La scrittura e lo stile
IL DOCENTE
Massimo Torre è nato a Napoli il 23 giugno del 1958 (alle ore 9:15, per la precisione).
Da moltissimi anni vive e lavora a Roma come sceneggiatore di film e serie televisive di successo.
Fa parte della giuria del “Solinas”, il più prestigioso premio di sceneggiatura italiano.
Ha pubblicato tre romanzi noir per le edizioni E/O: “Chi ha paura di Pulcinella?” nel mese di agosto del 2014, “Uccidete Pulcinella” nel mese di ottobre del 2015 e nel mese di giugno del 2017 “La giustizia di Pulcinella”, collana Sabot/Age,.
Sempre con le edizioni E/O, nella collana Sabot/Age, nel 2016 ha pubblicato un racconto per l’antologia “Giochi di ruolo al Maracanà”.
Lo stesso anno per l’editore Giulio Perrone ha scritto un racconto per l’antologia “Meglio non morire d’estate” curata da Cristina Marra. E nel 2017 per lo stesso editore, sempre con la cura di Cristina Marra un racconto per l’antologia dal titolo “Omertà”.
L’8 marzo del 2018 pubblica sempre per Giulio Perrone editore l’ultimo suo romanzo: “La Dora dei miei sogni”, ce ne ha parlato in questa intervista e alla presentazione presso la sede WGI
1 commento