Andrea Bassi e Gianni Corsi
Esce a Capodanno il primo di una coppia di film ad episodi, come da migliore tradizione della commedia all’italiana. I nostri soci Andrea Bassi e Gianni Corsi fanno parte del team di scrittura.
Esce a Capodanno il primo di una coppia di film ad episodi, come da migliore tradizione della commedia all’italiana. I nostri soci Andrea Bassi e Gianni Corsi fanno parte del team di scrittura.
Una barca a vela sparisce al largo delle Canarie, poi qualcuno ritorna. La serie Sopravvissuti, andata in onda su Rai Uno e reperibile su RaiPlay, costituisce un evento particolarmente interessante. Ce ne parla il nosto socio Massimo Bacchini.
Il 30 novembre WGI e Dino Audino Editore presenteranno la nuova collana Drama, basata sull’analisi strutturale di importanti film, serie tv e pièce teatrali, affidata in collaborazione a un docente universitario e a uno sceneggiatore professionista.
Conclusa l’edizione 2022 del BlindNetpitch, i partners Apa e WGI comunicano con soddisfazione gli ottimi numeri di partecipanti, sia di autori che di produzioni, opere presentate e pitch sostenuti. Appuntamento al prossimo anno.
Tempo di bilanci. Il Presidente della WGI, Giorgio Glaviano, riassume in una lettera indirizzata alle socie e ai soci i risultati dell’intensa attività del sindacato nello scorso anno, in vista della conclusione del mandato dell’attuale Board a gennaio 2023.
Nelle scorse settimane, durante un convegno presso il DAMS di Bologna, dal titolo La sceneggiatura nel cinema e nei media, a parere di Andrea Vernier, è accaduto qualcosa, un passaggio di stato dal quale non si può più tornare indietro. Quale?
WGI ha lanciato a luglio 2022 un importante sondaggio presso tutti gli sceneggiatori italiani, con 50 domande per scattare una fotografia attuale della nostra categoria. Ed ecco finalmente i risultati che delineano un quadro sconcertante, molto squilibrato.
I produttori hanno ricevuto l’elenco dei titoli e delle sinossi e hanno chiesto di poter leggere il soggetto di alcune opere mantenute per il momento ancora anonime. La prossima fase è la scelta di quali portare ai pitch.
Il film Margini ha vinto il Premio del Pubblico alla 37.Settimana Internazionale della Critica a Venezia. Gli autori (regista, interprete e sceneggiatore) ci raccontano la nascita di questa commedia punk che è piaciuta ai critici.
Esce in questi giorni, e verrà presentato il 26 ottobre, il volume Youthless – Fiori di strada, un noir al femminile scritto a più mani con una tale sintonia da diventare una sola. Ce ne racconta Massimo Torre, vicepresidente WGI, uno degli autori.