Mi chiamo Giuseppe Gandini, sono nato a Ferrara il 5 marzo del 1972 e vivo e lavoro tra Orvieto e Roma.
Sono laureato in Filosofia Teoretica presso l’Università di Ferrara, laurea conseguita nel 2003 (108/110). Svolgo parallelamente attività di attore, sceneggiatore e regista. Non ho frequentato alcun corso di sceneggiatura in passato, scrivendo però sin da subito i corti che ho realizzato.
Ho infatti scritto 6 cortometraggi, realizzati tra il 1991 e il 2002, vincendo con il corto ‘Il mito della realtà’ il Nastro d’Argento 1995 per il miglior cortometraggio italiano dell’anno.
Dal 1992 ad oggi ho scritto 3 sceneggiature per il cinema :Un uomo Pacifico con Elena Felloni (drama), Quello che non…con Giampiero Francesca (commedia), La casa di papà (commedia).Ho inoltre scritto altri 2 soggetti cinematografici: Chianti’s Stories (commedia), Lisa Blue Eyes con Menotti (drama). Nessuna di queste sceneggiature è stata sinora realizzata, anche se con la sceneggiatura di Quello che non… ho vinto il Primo Premio e il Premio Opera Prima al BAFF nel 2012, presidente di giuria Carlo Lizzani. E la sceneggiatura La casa di papà è stata opzionata per un anno da Madelaine nel 2015.
Ho scritto inoltre 7 testi per il teatro, dei quali i primi 5 sono stati realizzati e compongono la ‘Pentalogia delle Passioni’: La Tombola, Il cuore a ovest, L’Italia siamo noi, Eyes Wine Shot, Guccio!.Mentre Bambole di casa e Fu Mattia Bazar sono ancora inediti.
La scossa è la prima opera che scrivo specificamente per la televisione.