Emanuela Ponzano

sceneggiatrice, attrice, regista

E’ Nata a Bruxelles in Belgio e di Nazionalità Italiana.
E’ sceneggiatrice dal 2008 , regista e attrice di cinema e teatro dal 2000.
Vive e lavora tra Bruxelles, Roma e Parigi. Diplomata in Scienze Politiche all’Università libera di Bruxelles(ULB) nel 1995 e in Arte Drammatica all’Accademia Nazionale di Liègi in Belgio nel 2000
Nell’ambito cinematografico lavora come attrice con John Irvin, Philippe Garrel, Maurizio Zaccaro, Giulio Base, René Manzor e studia con i fratelli Dardenne, Phiippe Blasband, Frédérique Fonteyne e il metodo Strasberg a Roma con Mickael Margotta e Joseph Ragno, docenti dell’ Actor’s Studio,Vincenzo Attingenti e Susan Batson.
Nel 2013 è in concorso come attrice alla 70° Mostra del Cinema di Venezia con il film di Philippe Garrel “La Jalousie” con Louis Garrel e Anna Mouglalis.
Divisa tra Cinema e Teatro, nel 2006 è finalista del Premio teatrale belga per la regia “Jacques Huisman”, con lo spettacolo “Sogno (ma forse no)” di Luigi Pirandello ed è testimonial in Italia della Campagna nazionale “Contro la violenza alle donne”. Nel 2008 ottiene il Premio Nazionale artistico italiano”Filomena Carrara” in Abruzzo per il suo
percorso artistico e lo spettacolo “La Più Forte” di A.Strindberg – omaggio a Ingmar Bergman – andato in scena al teatro Ambra Jovinelli di Roma lo stesso anno.

La SLITTA scritto e diretto nel 2016 è il suo secondo cortometraggio di finzione dopo RIFLESSI. Selezionato ai Nastri d’Argento 2016 , in più di 110 Festival Internazionali e vincitore di 40 Premi. Nel 2018 il corto si qualifica agli OSCAR. Una Nuova prospettiva, ultimo cortometraggio , è stato presentato in anteprima mondiale al 38Torino film festival, unico film italiano nella sezione internazionale. Con 93 selezioni e 34 Premi il film, finalista ai Nastri d’Argento, ha viaggiato nei festival internazionali più importanti della sua categoria come Hollyshorts, Brussels short film festival, Fantasia, Tirana International film festival. In onda su Rai Cinema Channel e RTBF la televisione nazionale belga.

Attualmente prepara il suo primo lungometraggio Elvira con la società Nightswim dopo aver vinto il bando di sviluppo al MiC, il bando di Regione Lazio e la residenza di scrittura francese Meditalents.

FILMOGRAFIA/ FILMOGRAPHY

2008 BAGNASCIUGA– cortometraggio sperimentale

2009 RIFLESSI – cortometraggio narrativo di finzione

2010 REMINDER – spot umanitario

2016 LA SLITTA– cortometraggio narrativo di finzione

2018 SAVE THE ACTORS – spot culturale

2020 UNA NUOVA PROSPETTIVA– cortometraggio narrativo di finzione