Dopo la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo, ha frequentato il corso di sceneggiatura cinematografica Tracce e si è poi diplomato nel 2010 al Centro Sperimentale di Cinematografia, corso di “Creazione e Produzione Fiction” della sede Lombardia.
Nel 2011 comincia la collaborazione con il regista Stefano Lodovichi, con cui realizza il corto documentario FIGLI DI DIO (episodio del film collettivo IL PRANZO DI NATALE) e la docufiction PASCOLI A BARGA.
Il lungometraggio AQUADRO è la sua opera prima cinematografica. La sceneggiatura è stata finalista al Premio Solinas Experimenta 2011 e ha vinto il Premio Mattador 2012. Il film ha vinto 3 festival in Italia e uno in Francia.
Nel 2013 ha lavorato alla scrittura di UNA GRANDE FAMIGLIA–20 ANNI PRIMA, una web serie per la regia di Ivan Silvestrini, per Magnolia Fiction e Rai Fiction.
nel 2014 ha scritto con Isabella Aguilar e Stefano Lodovichi il soggetto e la sceneggiatura del lungometraggio IN FONDO AL BOSCO, prodotto da Onemore Picture e Sky Cinema e diretto da Stefano Lodovichi. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche da Notorious Pictures nel novembre del 2015.
La sceneggiatura del lungometraggio KIP & ICEMAN, prodotta da Onemore Pictures e Rai Cinema con il supporto di IDM e scritta con Giacomo Martelli e Carlo Longo è in pre-produzione. Le riprese sono previste per primavera 2017.
Con Stefano Lodovichi e Isabella Aguilar sta attualmente sviluppando per il cinema il lungometraggio I FIGLI DEL FREDDO, prodotto da Mood Film e Rai Cinema, e il lungometraggio THIN PLACE, prodotto da Cattleya. Per la televisione, il suo soggetto di serie LOMBROSO, scritto insieme a Luca Pedretti e Giustino Pennino e vincitore del premio Fctp del FictionLab 2016, è stato opzionato da Lucky Red ed è attualmente in sviluppo.
Rappresentato da Nat Poupin, studio Cau-Minutillo Turtur
Mail: davide.orsini@hotmail.it